Novità

L’estate 2018 è MINI: le novità su Clubman e Countryman

Tempo di lettura: 3 minuti

Clubman e Countryman al centro dell’estate 2018: dal cambio all’esperienza di guida, la gamma MINI si rinnova con una serie di novità.

Numerose novità migliorano l’esperienza di guida e riducono le emissioni degli attuali modelli MINI a partire dall’estate 2018. Tutte le varianti di motore a benzina della MINI 3 porte, della 5 porte e della Cabrio nonché della MINI Clubman e della MINI Countryman includeranno un filtro antiparticolato per il controllo delle emissioni, a partire da luglio 2018. I modelli del marchio premium britannico con questa caratteristica soddisfano i requisiti dello standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP.

Le varianti del motore diesel di MINI Clubman e di MINI Countryman soddisfano lo standard Euro 6d-TEMP già da marzo 2018. Il loro sistema di controllo delle emissioni comprende non solo un filtro antiparticolato diesel e un convertitore catalitico di stoccaggio NOX, ma anche un catalizzatore SCR che presenta una speciale iniezione di urea (AdBlue) per una riduzione altamente efficace delle emissioni di ossido di azoto.

Inoltre, le varianti di modello della Clubman e della Countryman saranno dotate di motori a benzina potenziati a partire da luglio 2018. Qui, la tecnologia ottimizzata MINI TwinPower Turbo apporta vantaggi in termini di consumo di carburante e livelli di emissioni. In alternativa alla trasmissione manuale standard, per i modelli a benzina di MINI Clubman e di MINI Countryman è ora disponibile il cambio automatico Steptronic a 7 velocità. 

Cambio Steptronic: il piacere sportivo della guida

I rapidi cambi marcia e un elevato livello di efficienza interna sono le proprietà del cambio automatico Steptronic a 7 rapporti doppia frizione, disponibile come optional per ulteriori modelli della gamma MINI a partire da luglio 2018. L’uso di due frizioni nel cambio marcia consente un’accelerazione particolarmente sportiva senza interruzione di coppia.

Oltre a un maggiore divertimento alla guida, il principio di design adattato dalle corse automobilistiche ha anche tutte le caratteristiche di comfort di una trasmissione automatica. Garantisce cambi di marcia armoniosi e acusticamente appena percettibili dal guidatore, senza reazioni dovute al cambio di carico nel motore (non solo durante l’accelerazione, ma soprattutto durante la decelerazione).

La trasmissione Steptronic consente, inoltre, di utilizzare la funzione Start&Stop automatica e la funzione coasting per aumentare l’efficienza. Il controllo della trasmissione è collegato in rete con il sistema di navigazione, se il veicolo ne è dotato. In questo modo i dati di navigazione possono essere utilizzati per adattare perfettamente la scelta della marcia al percorso. Il funzionamento della trasmissione Steptronic avviene tramite un selettore di marcia elettronico. Questo trasmette le istruzioni del guidatore tramite impulsi elettrici al controllo della trasmissione.

A partire da luglio 2018, il cambio automatico Steptronic a 7 rapporti doppia frizione è disponibile anche come optional in combinazione ai motori benzina per Clubman e Countryman. I motori benzina con efficienza ottimizzata e dotati di filtro antiparticolato soddisfano i requisiti dello standard di emissione Euro 6d-TEMP.

  • Con la trasmissione Steptronic a 7 marce il consumo combinato di carburante per MINI One Clubman e MINI Cooper Clubman è ora di 5,7 litri per 100 chilometri (livello di CO2: 130 g/km) in entrambi i casi
  • I valori per MINI Cooper S Clubman sono 5,8 litri per 100 chilometri e 133 g/km
  • Il consumo combinato di carburante e il livello di emissioni di CO2 di MINI One Countryman con cambio Steptronic a 7 rapporti sono 5,9 litri per 100 chilometri e 134 – 135 g/km
  • Per MINI Cooper Countryman i valori variano da 5,8 a 5,9 litri per 100 chilometri e 132 – 134 g/km)
  • Tali valori per MINI Cooper S Countryman sono 6.0 litri e 136 – 138 g/km

Tocco finale: controllo automatico luci di guida

Un’aggiunta alla gamma standard di accessori per Clubman e Countryman dell’estate 2018 per migliorare comfort e sicurezza. Da oggi i due modelli MINI della categoria premium compact sono dotati di controllo automatico di serie delle luci di marcia. Questa funzione garantisce l’attivazione e la disattivazione dei fari e delle luci posteriori a seconda delle necessità dettate dalle condizioni di luce del veicolo.

A tale scopo, l’interruttore luci di guida di entrambi i modelli può essere ruotato in una posizione aggiuntiva a partire dai modelli omologati dal mese di luglio: è contrassegnato da un simbolo grafico contenente la lettera “A”. Utilizzando il sistema di luci di guida automatica, le luci non si attivano solo di notte, ma anche quando cala il crepuscolo e quando la visibilità è scarsa a causa delle condizioni meteorologiche, così come quando si attraversano tunnel o in parcheggi scuri a più piani.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

16 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

16 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

18 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

18 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

20 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

21 ore ago