Motorsport

Esordio positivo in pista per la Cupra e-Racer [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

La Cupra e-Racer al battesimo della pista: dopo la presentazione, quasi a sorpresa, allo scorso Salone Internazionale di Ginevra, il neonato Marchio Cupra ha portato la sua e-Racer sulla pista di Zagreb (Croazia), per testare per la prima volta, in fase di rodaggio, l’integrazione del pack di batterie elettriche con il resto del veicolo.

Tutti i sistemi elettrici, elettronici, di batterie, raffreddamento e propulsione erano già stati collaudati separatamente, mai però tutti insieme sulla vettura. Proprio sulla pista si è dato così avvio al vero rodaggio, rodaggio che ha convinto i tecnici Cupra circa la bontà del progetto e-Racer, pronto a rivoluzionare le categorie turismo verso un futuro più pulito ma senza perdere un briciolo di adrenalina. 

Le condizioni sella pista, dovute alle alte temperature durante i test, hanno confermato che la vettura è pronta per competere in pista. 

Cosa c’è sotto il vestito della prima turismo da gara ricaricabile

Il pack di batterie di questa turismo da gara completamente elettrica è composta da 6.072 pile cilindriche, l’equivalente delle batterie necessarie ad alimentare circa 9.000 smartphone di ultima generazione. Questi numeri permettono alla e-Racer un’autonomia sufficiente a renderla compatibile e competitiva nella nuova competizione E-TCR (Electric Touring Car Races)  che vedrà presto il via in quanto categoria riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Internazionale. 

I dati raccolti in occasione di questi test serviranno per perfezionare ulteriormente i sistemi, affinché il passo successivo sia concentrarsi sulle performance della vettura prima dell’effettivo debutto della categoria. 

Matthias Rabe, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di SEAT, ha dichiarato che “Con la Cupra e-Racer vogliamo portare le gare a un altro livello. Stiamo lavorando con l’obiettivo di dimostrare di essere in grado di reinventare il motorsport e avere successo in questo. Il motorsport è uno dei pilastri del marchio Cupra, e siamo orgogliosi della squadra che sta rendendo possibile la realizzazione di questa vettura elettrica da gara”.

La Cupra e-Racer in pista

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

14 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

14 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

14 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

14 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

14 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

15 ore ago