La EMC 7 è il nuovo SUV di Eurasia Motor Company, capace di posizionarsi nel vitale segmento C con un design distintivo e dimensioni generose, puntando a competere con marchi come Dacia e DR. L’abitacolo offre un mix di comfort e tecnologia, mentre il motore 1.5 turbo benzina da 174 CV garantisce prestazioni solide, con una versione GPL prevista nel 2025 grazie all’installazione curata dagli specialisti di BRC Gas Equipment.
Sebbene la dotazione di sicurezza comprenda i principali sistemi tradizionali, mancano gli ADAS più avanzati, una scelta compensata dal prezzo competitivo e inferiore a 25.000 euro, un caso praticamente unico nel segmento dei C-SUV dove solo Duster si avvicina con le versioni entry level GPL proposte appena sotto i 20.000 euro ma, anche, con una lunghezza di circa 20 centimetri inferiore. EMC punta sulla sua rete di oltre 80 concessionarie e una garanzia di 5 anni per conquistare una nuova fascia di mercato.
Eurasia Motor Company (EMC) continua la sua evoluzione con l’introduzione di EMC 7, il SUV più grande mai prodotto dal marchio. Dopo oltre 20 anni di partnership con i più noti brand automobilistici cinesi come Great Wall, Geely e Chery, EMC ha intrapreso una nuova fase con il lancio di un marchio autonomo. La gamma include i rinnovati modelli EMC 4, EMC 6 e la 100% elettrica Yudo, con una ridefinizione dei nomi per adeguarsi a una visione più moderna: le vecchie Wave 2 e Wave 3, infatti, diventano rispettivamente EMC 4 ed EMC 6.
Con la EMC 7, Eurasia Motor Company si posiziona in modo ambizioso nel competitivo segmento dei SUV di medie dimensioni. Il nuovo modello si distingue per un design accattivante, interni tecnologicamente avanzati e una motorizzazione adeguata alle esigenze del mercato. Nonostante alcune lacune nei sistemi di sicurezza avanzata, il prezzo competitivo e la garanzia estesa rendono la EMC 7 una scelta interessante per chi cerca un SUV accessibile e ben equipaggiato.
La EMC 7, con dimensioni di 4,54 metri in lunghezza, 1,85 metri in larghezza e 1,73 metri in altezza, si colloca nel cuore del segmento C, puntando a competere con marchi come Dacia e DR. Il design esterno si distingue per il suo carattere personale.
La parte frontale è dominata da una griglia imponente con dettagli cromati a cascata che richiamano un effetto dinamico, abbinati ai fari LED Streamlight, ben integrati nella calandra per un look moderno. Anche il posteriore colpisce, grazie ai fari LED Starry Eye e a uno spoiler sportivo prominente che accentua la vocazione dinamica del veicolo. I cerchi in lega da 18 pollici, forniti di serie, completano l’immagine elegante e robusta del SUV che può essere scelto nelle seguenti colorazioni:
Gli interni della nuova EMC 7 offrono un’atmosfera raffinata e moderna. La combinazione di materiali soft-touch e tonalità bicolori, come il nero e il beige della pelle, conferisce un aspetto elegante e accogliente.
Due schermi LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione dominano il cruscotto, fornendo accesso a infotainment, funzioni di mirroring per smartphone e controllo delle modalità di guida (Eco, Comfort, Sport). I sedili dal design sportivo, con poggiatesta integrati, non solo aggiungono un tocco stilistico ma offrono anche un elevato comfort per i passeggeri grazie all’ecopelle che non solo garantisce morbidezza delle sedute ma, anche, comodità per le lunghe tratte.
Al lancio, la nuova EMC 7 sarà equipaggiata con un motore 1.5 turbo benzina da 174 CV e 290 Nm, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Questo propulsore promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi, con un consumo medio dichiarato di 7 l/100 km.
Nel corso del 2025, EMC introdurrà una versione con impianto GPL, sviluppato in collaborazione con BRC, che offrirà un’alternativa più economica e rispettosa dell’ambiente.
Sul fronte della sicurezza, la EMC 7 include dispositivi come il controllo di stabilità, il controllo di trazione, l’assistenza per la partenza in salita e il limitatore di velocità in discesa. Mancano, però, alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che sono ormai comuni nella maggior parte dei veicoli moderni.
Sono presenti il cruise control e la retrocamera con sensori posteriori, ma mancano funzionalità come il mantenimento di corsia, l’avviso anticollisione e il monitoraggio dell’angolo cieco, che potrebbero rappresentare un limite per gli acquirenti più esigenti.
La nuova EMC 7 sarà disponibile presso le concessionarie italiane nei primi mesi del 2025, con un prezzo di partenza di 24.800 euro. Il SUV sarà coperto da una garanzia di 5 anni o 100.000 km, un aspetto che sottolinea l’impegno del marchio verso l’affidabilità e la soddisfazione del cliente.
Grazie alla lunga esperienza di EMC in Italia, il marchio dispone di una rete di oltre 80 concessionarie distribuite su tutto il territorio nazionale, garantendo un servizio di assistenza post-vendita efficiente e la facile reperibilità di componenti e ricambi.
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…