Attualità

Documentario Gianni Agnelli: informazioni, orari, nipoti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Basta una laurea per raccontare un uomo? Siamo sicuri di no, tranne se si parla di un uomo: l’Avvocato, ovvero Gianni Agnelli, l’imprenditore italiano più famoso al mondo, colui che ha portato al successo la FIAT e l’ha traghettata durante i suoi anni più difficili.

L’amore per le auto, le sue auto, e la sua squadra, la Juventus, l’hanno portato sui rotocalchi di quegli anni, creando quasi uno stile di vita.

Ora, a 20 anni dalla sua morte, un documentario racconta la sua storia. Il nome è quasi un simbolo: “Gianni Agnelli, in arte l’Avvocato”, con prefazione di Antonio Di Bella, e racconta un ritratto tra pubblico e privato in cui, grazie alle testimonianze dei nipoti Ginevra, John e Lapo Elkann, emerge il lato più intimo di una persona speciale come l’Avvocato Gianni Agnelli.

Da quando fu Sindaco di Villar Perosa fino all’ascesa nell’Azienda di Famiglia, passando per gli anni più bui della sua vita personale, senza ovviamente dimenticare tutto ciò che era.

Documentario Gianni Agnelli: informazioni e orari

L’obiettivo del documentario su Gianni Agnelli vuole raccontare la sua vita intima attraverso gli occhi di chi ha vissuto con lui, di chi cominciava la giornata insieme lui alle 5:30, passando per le sue passioni, ovvero la FIAT, la Juventus, il potere degli affari, il rapporto con la politica, ma anche il gusto per la bellezza, i motori, la Ferrari, il culto della vela e dello sci.

La regia del documentario è firmata da Emanuele Imbucci, autore con Stefano Cappellini e Dario Sardelli, prodotto dal presidente di LaPresse Marco Durante in collaborazione con Rai Documentari. “Gianni Agnelli, in arte l’Avvocato” andrà in onda venerdì 17 marzo su Rai 3 e su RaiPlay a partire dalle ore 21.35.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

18 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

18 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

18 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

19 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

19 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

19 ore ago