Sono i tempi moderni. L’elettronica ormai è la materia che compone l’automobile più che la meccanica, ma non solo, è artefice di tante meraviglie intese come fonti di immenso stupore.
Il record dell’elettrica Skoda Enyaq RS iV ne è l’esempio perfetto: chi mai avrebbe solo sospettato che un’auto a batterie, pesante per definizione e, peraltro, di un marchio insospettabile per i più attaccati ai pregiudizi sarebbe stata capace di percorrere ben 7.351 metri di derapata. Sette chilometri e mezzo (quasi). Eppure questo è realtà, grazie al lavoro degli accurati affinamenti degli ingegneri di Volkswagen Group sotto molteplici fronti dalla tecnologia dei materiali all’elettronica.
L’avversaria da battere per la derapata più lunga della storia era una Subaru WRX, intraversata per 6.231 metri sul ghiaccio, proprio come il SUV elettrico a Stortjärnen nella fredda Svezia.
Le sono bastati poco meno di 16 minuti, 15’58’’ per l’esattezza, per superare la JDM. 39 giri affrontati tra i 31 ed i 49 km/h le hanno garantito un posto nella hall of fame dell’automobilismo, un risultato che comunque è stato raggiunto dopo 18 ore di prove (in 4 giorni) con quattro treni di gomme differenti. Quelle del record sono le Michelin Däckproffsen 245/35-R20 per l’avantreno e Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 per il retrotreno, pneumatici chiodati con 600 bulbi da 5 mm nel primo caso e 300 da 2 mm nel secondo a creare una differenza notevole di trazione.
Al resto ci ha pensato la coppia di 460 Nm della bimotore da 299 CV. Con i LED della calandra accessi, il climatizzatore e le rigide temperature negative, oltre al gioco di piede, non sappiamo quanta carica sia rimasta dopo il test, però che dire se non chapeau a Skoda!
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…