Motorsport

Dakar tappa 2: tripletta Peugeot

Tempo di lettura: 2 minuti
Se la prima giornata di gara, impostata sul breve show all’Arena delle Dune di Pisco, aveva fornito indicazioni sulle quali riflettere molto, la seconda tappa della Dakar, ovvero la prima “vera” di una Dakar annunciata, e già rivelatasi, infernale, riallinea perfettamente la realtà con i pronostici.

Ieri le Peugeot 3008 DKR Maxi erano tutte oltre la decima posizione, all’ombra degli exploit del primo giorno. Ventiquattr’ore dopo alcuni degli exploit sono stati cancellati, altri fortemente ridimensionati, e un’altra prodezza, peraltro non inedita, prende il sopravvento.
Tre Peugeot 3008 DKR concludono in fila e in testa la seconda tappa della Dakar, quarantesima della serie e decima in Sud America. Sono quelle di Cyril Despres e David Castera, la numero 308 “nuance rouge”, di Stephane Peterhansel e Jean-Paul Cottret, 300 “jaune”, e la Peugeot di Sébastien Loeb e Daniel Elena, 3008 DKR Maxi 306 “blanche”.
Sfumature di colore per le carrozzerie, ma il colore delle performance è più omogeneo e deciso. Sulle dune del largo anello di percorso iniziato e concluso ai margini del Bivacco di Pozo Santo, e passato come una cometa sulle affascinanti costiere del “Pacifico Peruano”, le 3008 DKR hanno preso un sopravvento clamoroso, in un certo senso previsto già in sede di progetto ma verificato al 100% per la prima volta, in quelle condizioni di “true desert” caratteristiche delle migliori Dakar e concesse all’Evento dal Perù. È la prima tripletta “stagionale” del Team Peugeot Total, la prima di questa Dakar, che si converte anche nel primo podio provvisorio dell’edizione 2018 largamente occupato dalle “belve” di Velizy.
Il più contento di tutti è il “Domatore”, l’Ingegnere, Direttore e Team Manager del Progetto Bruno Famin, che in un colpo solo registra due importanti verifiche. La prima è la capacità di imporre scelte tattiche azzeccate ai suoi quattro “galletti”, come quella di far correre in souplesse la prima Speciale. La seconda, più raffinata e generale, è il test di competitività sul campo della 3008 DKR Maxi, decisamente “passed”!
In virtù dei risultati della seconda giornata del Rally, la classifica generale riporta immediatamente sulla copertina della Dakar 2018 due delle tre Peugeot. primo è Despres, Peterhansel è a un’inezia. Già in apertura di “giornale”, tuttavia, troviamo anche la Macchina di Loeb, che ha ridotto ma non annullato il ritardo derivato dal problema ai freni della prima Speciale del Rally, ed è quarto a sei minuti. Più attardata la numero 303 (nuance bleu) di Carlos Sainz e Lucaz Cruz, che a causa di una doppia foratura è all’ottavo posto della generale a 13 minuti dal Leader.
Terza Tappa in programma, ci spostiamo di poco più di 200 chilometri in linea d’aria verso San Juan de Marcona, ma la terza Tappa dalla Dakar 2018 misura ben 500 chilometri, 300 dei quali di Prova Speciale tra il Pacifico e il “Gran Tablazo de Ica”.

Seconda tappa della Dakar : classifica prime 1o posizioni

POSIZIONE PILOTI TEMPO
1 Cyril Despres 3h 21′ 18”
2 Stéphane Peterhansel + 27
3 Giniel de Villiers + 5 44”
4 Sébastien Loeb + 6 09”
5 Nasser Al-Attiyah + 12 15”
6 Orlando Terranova + 12 50”
7 Mikko Hirvonen + 12 50”
8 Carlos Sainz + 13 12”
9 Bernard ten Brinke + 17 43”
10 Nani Roma + 20 48”
Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago