Curiosità

In viaggio alla Dakar con Peugeot

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo quasi alla fine dell’anno e gli appassionati di motorsport, messi in cantiere i vari campionati ormai agli sgoccioli, hanno già il pensiero rivolto alla Dakar 2018, in programma a gennaio. Peugeot Sport, forte delle vittorie nelle ultime edizioni, offre l’esclusiva possibilità di vivere l’esperienza a stretto contatto con il team francese, come? È molto semplice.

Il vincitore della Dakar Experience potrà vivere la Dakar 2018 fianco a fianco con la squadra e piloti del Leone, ben decisi ad aggiudicarsi al terza vittoria consecutiva. Un’esperienza del tutto unica in uno scenario che, almeno una volta nella vita, merita una visita. Fino al 4 dicembre, collegandosi a questo sito e compilando l’apposito form di registrazione, è possibile partecipare al concorso e sperare di fare i bagagli.

Basterà infatti rispondere correttamente a tre domande inerenti la Dakar e sperare nell’estrazione per poter partire con il team Peugeot Sport direzione Perù. Arrivo previsto a Lima il 5 gennaio per entrare subito nel vivo dell’esperienza dal giorno successivo e poter vivere dal vivo l’adrenalina della corsa da un punto di vista decisamente privilegiato.

Anche i SUV Peugeot di ultima introduzione, come nuova 2008 e 3008, beneficiano dell’esperienza vittoriosa alla Dakar, questa volta però con un travaso di tecnologia dalla strada alla pista, il contrario di come avviene di solito; infatti, sulla base di nuova 3008, vincitrice del premio Auto dell’anno 2017, è stata sviluppata la nuova 3008 DKR Maxi progettata per affrontare le piste, le dune ed i terreni dei rally-raid più difficili del mondo, prima fra tutte proprio la Dakar 2018.

Rispetto alla vittoriosa 3008 DKR del 2017, il nuovo modello è più largo di 20 centimetri a causa della cinematica delle sospensioni (per accrescere l’impronta su strada), così come ben piantato a terra appare il nuovo SUV francese, al quale abbiamo dedicato uno dei nostri Special Test, provandolo sia in versione diesel sia benzina.

La quarantesima edizione della Dakar vedrà difendere i colori Peugeot dagli equipaggi formati da Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret, Sébastien Loeb e Daniel Elena, Carlos Sainz e Lucas Cruz e Cyril Despres e David Castera. Si partirà da Lima (Perù) il 6 gennaio e si concluderà, dopo aver attraversato la Bolivia e dopo quasi 10mila chilometri (di cui 5mila cronometrati), a Cordoba (Argentina) il 20 gennaio

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago