in

Dacia Spring 2026: più potente, sicura e sempre l’elettrica più accessibile del mercato

Tempo di lettura: 3 minuti

Dacia Spring, prima city car 100% elettrica del marchio, continua a evolversi senza rinunciare alla sua promessa originaria: rendere la mobilità a zero emissioni davvero alla portata di tutti. Con l’arrivo del Model Year 2026, la piccola di Casa Dacia si aggiorna in profondità: piattaforma rinforzata, due nuove motorizzazioni più performanti, miglioramenti aerodinamici e un’esperienza digitale sempre più completa.

Tutto questo mantenendo il posizionamento che ne ha decretato il successo: un’auto elettrica semplice, pratica e con prezzi sempre sotto i 20.000 euro.

Dal lancio, la Spring ha già superato le 179.000 unità vendute in Europa (dati giugno 2025). Solo nel 2025 ha registrato oltre 17.000 immatricolazioni, guadagnandosi il 2° posto tra le elettriche a privati nei segmenti A, B e B-SUV.

Piattaforma aggiornata: più stabilità e sicurezza

Il lavoro di affinamento iniziato nel 2024 con il nuovo design e lo sterzo più preciso prosegue oggi con modifiche strutturali e tecniche che rendono la Dacia Spring 2026 più stabile e confortevole su strada:

  • Piattaforma rinforzata al centro, con una nuova batteria che migliora la distribuzione dei pesi tra assale anteriore e posteriore.
  • Frenata più potente e modulabile grazie a un servofreno rivisto.
  • Cerchi da 15’’ di serie già dal primo allestimento Expression, per una maggiore tenuta di strada.
  • Prima volta con barra antirollio, ora montata su tutte le versioni, abbinata a sospensioni ottimizzate.
  • Aerodinamica migliorata con carenature anteriori, laterali e posteriori e un nuovo spoiler sul portellone, che hanno ridotto l’SCx da 0,745 a 0,660 con cerchi da 14’’ e da 0,743 a 0,665 con cerchi da 15’’.

Due nuovi motori elettrici: 70 e 100 CV

Il cuore della nuova gamma è rappresentato dalle nuove motorizzazioni:

  • Spring 70 (70 CV/52 kW), disponibile sull’allestimento Expression.
  • Spring 100 (100 CV/75 kW), riservata alla versione Extreme.

Questi propulsori sostituiscono i precedenti da 45 e 65 CV, offrendo fino al 20% di coppia in più tra 80 e 120 km/h e accelerazioni nettamente migliori.

Tempi di ripresa 80-120 km/h: confronto

  • Spring 100 → 6,9 s
  • Spring 70 → 10,3 s
  • Spring 65 (MY 2023) → 14,0 s
  • Spring 45 (prima versione) → 26,2 s

Entrambe le varianti adottano una nuova batteria LFP da 24,3 kWh (litio-ferro-fosfato), una tecnologia inedita per il Gruppo Renault: più sicura, duratura e con costi ottimizzati.

Grazie al peso ridotto (circa una tonnellata), la Spring conserva il primato di elettrica a 4 posti più leggera sul mercato, con un’autonomia di 225 km WLTP in ciclo misto (con cerchi da 15’’).

Ricarica più rapida e versatile

  • Caricatore di bordo AC da 7 kW di serie, ora più veloce: ricarica dal 20 al 100% in 3h20 (su wallbox) invece di 4h.
  • Caricatore rapido DC da 40 kW disponibile in opzione su Expression ed Extreme (contro i precedenti 30 kW): 20-80% in 29 minuti.
  • Su presa domestica standard: piena ricarica in 10h11.

Spazio e praticità da segmento superiore

Dacia Spring 2026

Pur essendo una city car, la Dacia Spring continua a distinguersi per la sua abitabilità record:

  • Bagagliaio da 308 litri, ampliabile fino a 1.004 litri abbattendo i sedili posteriori.
  • 32 litri extra di vani portaoggetti interni.
  • Funzione V2L (Vehicle-to-Load) per alimentare dispositivi elettrici esterni.

Esperienza digitale e accessori YouClip

  • Quadro strumenti digitale da 7’’ su tutte le versioni.
  • Media Control con App dedicata e comandi al volante su Expression.
  • Media Display con schermo da 10,1’’ e connettività wireless Apple CarPlay/Android Auto su Extreme (opzionale su Expression).
  • In opzione su Extreme, Media Nav Live con navigazione connessa, aggiornamenti mappe per 8 anni e info traffico in tempo reale.

La dotazione si completa con gli accessori YouClip, un sistema modulare che permette di fissare portabicchieri, tasche portaoggetti, supporti smartphone o lampade portatili in punti strategici dell’abitacolo.

Gamma semplice e trasparente

  • Spring Expression (70 CV): volante regolabile, climatizzatore manuale, Media Control, cruise control, cerchi da 15’’, sensori di parcheggio posteriori.
  • Spring Extreme (100 CV): Expression + Media Display da 10,1’’, due prese USB, dettagli rame, retrovisori e alzacristalli posteriori elettrici.
Jogger 2026

Nuovo Dacia Jogger 2026: essenziale, versatile e sempre al miglior prezzo

pagelle-singapore F1

Top e Flop Formula 1 Gp di Singapore: “McLaren Campione, Russell pure”