Sbarca sul mercato con l’apertura ufficiale degli ordini Dacia Bigster, il SUV di segmento C che punta a divenire un riferimento sul mercato. Punti di forza del SUV sono le dimensioni generose che offrono grande spazio a bordo con una capienza del bagagliaio di 667 litri abbinata alla modularità del sistema Easy Fold per abbattere i sedili.
L’apertura della commercializzazione della vettura del brand Dacia è fissata al 9 gennaio 2025 con le prime disponibilità presso la rete di vendita a partire dalla primavera del 2025. Dacia Bigster si distingue per le sue dimensioni che differiscono di ben 25 centimetri in lunghezza rispetto alla Duster. Il nuovo SUV misura 4,57 metri che grazie al design specifico danno alla vettura un look solido e quasi fuoristradistico. L’auto presenta proporzioni importanti, che la fanno apparire persino più grande delle sue effettive dimensioni, grazie anche alle linee squadrate e alle finiture robuste.
L’offerta commerciale del SUV romeno è particolarmente aggressiva e basa il proprio posizionamento sull’ottimo rapporto qualità/prezzo con una gamma che parte da 24.800 euro.
Dacia Bigster: i prezzi per il mercato italiano
Dacia Bigster, in coerenza con la filosofia del brand, propone una gamma semplice che punta a soddisfare tramite i diversi livello di allestimento le esigenze di tutti i clienti.
Il modello è proposto in quattro livelli di allestimento: Essential, Expression e due allestimenti top di gamma con contenuti differenziati e complementari, proposti allo stesso listino: Extreme destinato agli appassionati della vita all’aria aperta, con tetto apribile panoramico, barre da tetto modulabili, sellerie lavabili in TEP Microcloud, tappetini in gomma e sistema YouClip 3 in 1 di serie, e Journey per i clienti che prediligono i lunghi viaggi e lo stile, con portellone posteriore motorizzato, ambiente interno esclusivo e sedile del conducente regolabile elettricamente di serie.
I designer Dacia hanno voluto anche concentrarsi nel proporre delle tinte specifiche come la nuova tinta metallizzata Indigo Blu disponibile per la prima volta in esclusiva su Bigster, così come la carrozzeria Bi-Tono (con tetto nero, in opzione su Extreme e Journey).
Allestimento | Potenza (cilindrata e kW, CV) | Prezzo di listino |
Essential TCE 140 | 1199 cc/103 kW/140 CV | 24.800 euro |
Essential ECO-G 140 | 1199 cc/103 kW/140 CV | 24.800 euro |
Essential TCE 130 4×4 | 1199 cc/96 kW | 26.800 euro |
Expression TCE 140 | 1199 cc/103 kW | 25.800 euro |
Expression ECO-G 140 | 1199 cc/103 kW | 25.800 euro |
Expression TCE 130 4×4 | 1199 cc/96 kW | 27.800 euro |
Expression Hybrid 155 | 1793 cc/115 kW | 29.300 euro |
Journey TCE 140 | 1199 cc/103 kW | 27.800 euro |
Journey ECO-G 140 | 1199 cc/103 kW | 27.800 euro |
Journey Hybrid 155 | 1793 cc/115 kW | 31.300 euro |
Extreme TCe 140 | 1199 cc/103 kW | 27.800 euro |
Extreme ECO-G 140 | 1199 cc/103 kW | 27.800 euro |
Extreme Tce 130 4×4 | 1199 cc/96 kW | 29.800 euro |
Extreme Hybrid 155 | 1793 cc/115 kW | 31.300 euro |
Dacia Bigster: i motori
Bigster offre una varietà di motorizzazioni, tutte elettrificate ed alcune inedite.
Si parte con la motorizzazione TCe 140, disponibile per la prima volta nella gamma Dacia con questo livello di potenza, offre un sistema mild-hybrid da 48 V insieme al 1.2 tre cilindri con cambio manuale. L’ibrido coadiuva il motore in fase di avviamento e accelerazione. Consente così di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 offrendo un piacere di guida di livello superiore. Bene il consumo dichiarato nel ciclo WLTP: 5,4-5,5 l/100 km.
Su Bigster, Dacia propone anche per la prima volta una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel GPL / benzina e sistema mild-hybrid da 48 V. Si tratta della motorizzazione ECO-G 140 per una guida all’insegna dell‘efficienza ecologica ed economica al tempo stesso, ordinabile dalla primavera 2025 e già candidata come la preferita dal pubblico italiano.
Continuando con le innovazioni, Dacia Bigster è il primo modello del Gruppo Renault a poter contare sull’inedita motorizzazione Hybrid 155 basata sul nuovo 1.8, abbinata a cambio automatico, disponibile a partire dal livello di allestimento Expression e con i consumi più bassi per l’intera gamma: 4,6-4,7 l/100 km.
La motorizzazione TCe 130 4×4 è disponibile sugli allestimenti Expression ed Extreme : Bigster è nato per uscire dai sentieri battuti grazie alla trazione integrale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti e al sistema mild-hybrid da 48 V. Introdotta con Duster, questa motorizzazione è particolarmente apprezzata per la coppia a basso regime.
Dacia Bigster: un tour speciale per la presentazione del SUV
La vettura verrà presentata mediante il “Bigster Experience Tour”, una campagna specifica della casa romena per la presentazione in anteprima del SUV del segmento C. Quest’iniziativa esclusiva consente ai clienti una full-immersion nel mondo Dacia e di vedere Bigster in un ambiente itinerante, prima del suo arrivo presso la rete di vendita, previsto per la primavera del 2025.
Bigster Experience Tour partirà da fine gennaio, e toccherà quattro grandi città italiane: Milano, Bologna, Roma e Bari, dove i clienti potranno toccare con mano l’ultima nata in casa Dacia.