Cupra, in un anno, ha avuto una crescita inarrestabile. Proprio a marzo 2018 si presentava agli occhi del mondo al Salone di Ginevra, poi è arrivata la Cupra Ateca (da noi già provata) e ora, a pochi giorni dalla kermesse svizzera, è ora di parlarvi della Cupra Formentor, una concept car ma in realtà la prima vera Cupra a nascere sotto l’effige del brand sportivo di Seat.
Un brand giovane, vitale e attrattivo verso gli appassionati, tanto da convincere Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di CUPRA, a sostenere che “i risultati di Cupra stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a al nostro brand”.
In attesa di scoprirla dal vivo a Ginevra, la Cupra Formentor combina le forme di un crossover (chiara l’ispirazione del frontale alla nuova Seat Tarraco) con le forme ricercate e dinamiche di una vera sportiva, con l’assetto ribassato molto evidente. Anche dentro, nonostante non siano state diffuse foto dell’abitacolo, Cupra promette stile e sportività, in un connubio che sembra promettere bene con cromature scure e inserti neri lucidi e lo schermo centrale da 10” già visto su Seat Tarraco.
La vera novità di questa Cupra Formentor, però, si nasconde sotto il cofano, e possiamo scommettere che arriverà anche sulla versione di serie. Si tratta del motore ibrido plug-in in grado di erogare 245 CV grazie al cambio DSG. Previsti anche la regolazione adattiva dell’assetto e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo.
L’alimentazione “via cavo” permetterà alla vettura di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP. Appuntamento, quindi, a Ginevra per svelarvi la nuova Cupra Formentor e per fornirvi maggiori informazioni.