Attualità

Spunta un altro video del crollo Ponte Morandi: la memoria torna al 14 agosto

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 giugno è stata messa la parola fine sulla triste vicenda del Ponte Morandi, con la demolizione degli ultimi piloni rimasti in piedi dopo il il gravissimo incidente dello scorso 14 agosto. Mentre si inizia a pensare alla ricostruzione, con consegna promessa dalle istituzioni entro la prossima estate, spunta dalla rete un nuovo video del crollo del Ponte Morandi.

Il filmato, forse rilasciato appositamente dopo la demolizione, è stato registrato dalla Guardia di Finanza di Genova e vede, per la prima volta, un’immagine chiara e in alta definizione di ciò che successe quella maledetta vigilia di ferragosto di un anno fa. Le immagini sono in realtà proprietà della Ferromental, azienda genovese coinvolta nel crollo, ma sono state diffuse dalla G.D.F. essendo state sottoposte a sequestro.

Fino a questo momento sono stati pochi i video, e tutti in qualità bassa se non bassissima, del crollo del ponte sul Polcevera. Fa impressione notare come, tutto ad un tratto, uno dei tiranti ceda improvvisamente e con il pilone vengano giù tutte le auto, molte delle quali conterranno i corpi di quelle 43 povere vittime inconsapevoli del loro tragico destino.

Immagini sicuramente forti, pensando a quei momenti vissuti da quegli sfortunati rimasti vittime del crollo,ma in grado di fare chiarezza su una vicenda che ha rappresentato un brutto momento per l’Italia intera. Il filmato, recita un comunicato della guardia di finanza, è stato rilasciato oggi poiché, ad avvenuta demolizione, sono anche terminate le indagini per attribuire la colpa dell’accaduto.

Fu il tirante, o strallo come più volte abbiamo sentito ripetere, a cedere improvvisamente e da lì a pochi secondi la struttura non riuscì a reggere il peso della strada con le macchine presenti. Sono secondi di angoscia che svelano nuova luce su quel che successe lo scorso agosto nel capoluogo ligure.

Questo nuovo filmato del crollo del Ponte Morandi mette la parola fine a questa triste vicenda. È tempo di guardare avanti e di pensare alla ricostruzione del nuovo ponte, di Genova e del morale dell’Italia intera.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago