Attualità

Spunta un altro video del crollo Ponte Morandi: la memoria torna al 14 agosto

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 giugno è stata messa la parola fine sulla triste vicenda del Ponte Morandi, con la demolizione degli ultimi piloni rimasti in piedi dopo il il gravissimo incidente dello scorso 14 agosto. Mentre si inizia a pensare alla ricostruzione, con consegna promessa dalle istituzioni entro la prossima estate, spunta dalla rete un nuovo video del crollo del Ponte Morandi.

Il filmato, forse rilasciato appositamente dopo la demolizione, è stato registrato dalla Guardia di Finanza di Genova e vede, per la prima volta, un’immagine chiara e in alta definizione di ciò che successe quella maledetta vigilia di ferragosto di un anno fa. Le immagini sono in realtà proprietà della Ferromental, azienda genovese coinvolta nel crollo, ma sono state diffuse dalla G.D.F. essendo state sottoposte a sequestro.

Fino a questo momento sono stati pochi i video, e tutti in qualità bassa se non bassissima, del crollo del ponte sul Polcevera. Fa impressione notare come, tutto ad un tratto, uno dei tiranti ceda improvvisamente e con il pilone vengano giù tutte le auto, molte delle quali conterranno i corpi di quelle 43 povere vittime inconsapevoli del loro tragico destino.

Immagini sicuramente forti, pensando a quei momenti vissuti da quegli sfortunati rimasti vittime del crollo,ma in grado di fare chiarezza su una vicenda che ha rappresentato un brutto momento per l’Italia intera. Il filmato, recita un comunicato della guardia di finanza, è stato rilasciato oggi poiché, ad avvenuta demolizione, sono anche terminate le indagini per attribuire la colpa dell’accaduto.

Fu il tirante, o strallo come più volte abbiamo sentito ripetere, a cedere improvvisamente e da lì a pochi secondi la struttura non riuscì a reggere il peso della strada con le macchine presenti. Sono secondi di angoscia che svelano nuova luce su quel che successe lo scorso agosto nel capoluogo ligure.

Questo nuovo filmato del crollo del Ponte Morandi mette la parola fine a questa triste vicenda. È tempo di guardare avanti e di pensare alla ricostruzione del nuovo ponte, di Genova e del morale dell’Italia intera.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

6 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

7 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

7 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

7 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

7 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

8 ore ago