Orange, uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni al mondo, ha raggiunto un’intesa con Renault – Nissan per la fornitura, entro il 2015, di una flotta di 200 veicoli elettrici per finalità di car-sharing da parte dell’azienda in Francia.
La flotta, 100% elettrica, sarà composta dai modelli Renault ZOE, Renault Kangoo Z.E., Nissan LEAF e Nissan e-NV200. L’accordo aiuterà così Orange a mantenere l’impegno di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. L’azienda intende infatti impiegare i mezzi soprattutto per gli spostamenti in car-sharing tra le proprie sedi e installazioni in Francia.
Attualmente Orange ha una flotta di circa 2.000 veicoli in Francia, un centinaio dei quali (ibridi, elettrici, diesel, ecc.) messi a disposizione per finalità di car-sharing. Attraverso l’applicazione Orange Auto Partage, i dipendenti possono prenotare un’auto per lavoro o per uso personale, online o tramite smartphone.
L’accordo di fornitura di veicoli elettrici tra l’Alleanza e Orange fa parte di una partnership internazionale più ampia tra le due aziende.Renault-Nissan infatti affiancherà Orange nelle attività di installazione di una rete di stazioni di ricarica presso le sedi che adotteranno il servizio di car-sharing.Orange inoltre possiede già una flotta di circa trenta esemplari del biposto Renault Twizy, acquistati nel 2012.
“Sempre più dipendenti Orange potranno presto scoprire i numerosi vantaggi della mobilità elettrica: zero rumore, grande maneggevolezza e fluidità di accelerazione, nessuna emissione allo scarico. E i veicoli possono essere completamente ricaricati con energia rinnovabile di notte, così da mettere a disposizione ogni mattina il 100% dell’autonomia.” dichiara Christian Mardrus, Alliance Executive Vice President di Renault-Nissan B.V. e per l’ufficio di presidenza dell’Alleanza.
L’Alleanza Renault-Nissan è leader al mondo nel campo della mobilità elettrica grazie alla più vasta gamma di veicoli 100% elettrici, alimentati esclusivamente con energia rinnovabile e senza alcun consumo di carburante.A oggi, l’Alleanza ha venduto in tutto il mondo 176.000 veicoli elettrici, più di quelli venduti da tutte le altre grandi case automobilistiche messe insieme.