20,8 km di puro divertimento, per oltre 70 curve. Il Nurburgring, soprannominato Inferno Verde e in tante altre maniere, per gli appassionati è ormai un luogo sacro, uno dei templi dell’automobilismo sportivo.
Certo, però, che amarlo incondizionatamente e volerlo percorrere a tutta velocità con la propria auto sono due cose veramente differenti. Bisogna imparare il circuito a memoria (i videogiochi e i tanti simulatori ci vengono incontro) e neanche questo basta, perché, come si dice, tra il “dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Questa è la magia del Nurburgring, ed è anche uno dei principali motivi per il quale ci sono così tanti incidenti (per fortuna quasi sempre senza feriti), che rende questo circuito così leggendario. Durante i 20 km parti con il sole e arrivi con la pioggia, sali, scendi, giri a destra e a sinistra e non ti fermi mai, con una concentrazione che non può mai lasciarti, pena rischi esagerati.
I giri turistici (i touristenfahrten così sono chiamate le sessioni dedicate al pubblico) sono uno spettacolo puro e in rete circolano diversi video che riprendono queste divertenti sessioni. Noi abbiamo scelto una delle più belle e divertenti crash compilation al Nurburgring (di Auto Addiction), ma se vi piaceranno ne sceglieremo altre per voi.
Buona visione!