Anteprime

Contromano nel futuro: la nuova Mazda MX-5 sfida l’auto moderna

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel panorama automobilistico odierno, dominato da SUV mastodontici, motori turbo di piccola cilindrata e cambi automatici obbligati, c’è un modello che continua a fare storia a modo suo. La Mazda MX-5 – icona della sportività leggera – si prepara a tornare con una nuova generazione che non solo resiste alle tendenze del mercato, ma rilancia con una scelta audace: un motore ancora più grande.

Il nuovo cuore della MX-5: un 2.5 aspirato

Secondo quanto rivelato dal direttore tecnico di Mazda, Ryuichi Umeshita, in un’intervista esclusiva a Road & Track, la prossima generazione della MX-5 sarà equipaggiata con un nuovo propulsore Skyactiv-Z da 2,5 litri a quattro cilindri. Una cilindrata che, oggi, ha quasi un sapore d’altri tempi, specie se si considera che la media del settore punta sempre più su unità compatte, sovralimentate e ibride.

Fedeltà alla leggerezza e al piacere di guida

Eppure, la filosofia della MX-5 resta fedele alle origini: leggerezza, piacere di guida e connessione diretta tra pilota e macchina. Ecco perché, oltre al nuovo motore, Mazda conferma che sarà ancora disponibile il cambio manuale, un elemento ormai raro ma imprescindibile per gli appassionati.

Potenza moderata, peso sotto controllo

A dispetto dell’incremento di cilindrata, la nuova MX-5 non cercherà maggior potenza a tutti i costi. “Il rapporto peso-potenza attuale è già ottimale. Il vero obiettivo è mantenere la vettura leggera”, spiega Umeshita. L’obiettivo dichiarato è addirittura quello di portare il peso complessivo sotto i 1.000 kg e ridurre la lunghezza complessiva a meno di quattro metri, un’impresa rara per una nuova generazione in tempi di standard di sicurezza e comfort sempre più stringenti.

Design ispirato al passato recente

Foto di AutoWeek (Larson)

Sotto il profilo estetico, è probabile che il nuovo modello erediti elementi stilistici dalla concept car Iconic SP, presentata nel 2023, che ha già fatto sognare i fan del marchio con le sue linee tese e il suo piglio dinamico.

Quando arriva la nuova generazione

Il debutto ufficiale della nuova MX-5 è atteso non prima del prossimo anno, ma una cosa è certa: mentre l’industria si muove verso un futuro standardizzato ed elettrificato, Mazda sceglie la strada meno battuta. E in un mondo dove tutto si somiglia sempre di più, forse è proprio questa la vera rivoluzione.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Mazda

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

1 day ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

1 day ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

1 day ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

2 days ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

2 days ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

2 days ago