La casa giapponese porta in Italia le versioni del 2022 del SUV Rav4, caratterizzate principalmente da novità estetiche. Rimane invece la tecnologia motoristica ibrida che eroga 222 CV in abbinamento alla AWD-i, cioè la trazione integrale intelligente che si avvale di un ulteriore motore elettrico montato sull’asse posteriore. Oltre i quattro allestimenti (Active, Dynamic, Style, e Lounge) la novità del 2022 riguarda l’introduzione del Toyota Rav4 Adventure.
Questa nuova versione si distingue per caratteristiche uniche sia all’esterno che negli interni.
Vediamo innanzitutto quali sono.
Il Toyota Rav4 Adventure rispetto agli altri Rav4 cambia nel frontale, con una griglia nera ridisegnata, le cornici dei fendinebbia dello stesso colore, il fascione e il paraurti con le protezione grigie e il marchio dei Tre Ovali al centro. Si differenzia anche per le rifiniture sui passaruota, che sono più larghi e accolgono ruote con cerchi in lega da 19 pollici.
Da qui capiamo in cosa consiste parte dell’offerta di questa nuova versione, ovvero un look particolarmente accattivante con note aggressive date dai giochi di contrasto tra il grigio e il nero.
All’interno abbiamo un particolare rivestimento trapuntato dei sedili in pelle sintetica nera con cuciture arancioni a contrasto. I battitacco specifici del modello sono un piccolo dettaglio che sottolinea l’utilizzo del Toyota Rav4 Adventure. Infatti l’auto, anche se tecnicamente non si discosta dalle altre versioni, è un SUV indicato per avventurarsi fuori strada, come suggerisce il nome.
Quindi la protezione aggiuntiva al tappetino del pilota è utile a farlo durare di più in previsione di manovre dinamiche su terreni difficili, che contemplano molti movimenti repentini e ripetuti dei piedi.
Il Toyota RAV4 Adventure monta un motore quattro cilindri 2.5 benzina da 178 CV di potenza più due motori elettrici, erogando complessivamente 222 CV con coppia massima di 221 Nm. Va da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.
Il tutto è mediato dalla trasmissione CVT (il cambio a variazione continua) e ovviamente dalla trazione integrale intelligente AWD-i.
Una mossa tecnica vincente del marchio Toyota che regola i livelli di coppia in base alle condizioni per maggiore stabilità e maneggevole, riduce il peso e della perdita di energia e garantisce una maggiore aderenza e un maggiore controllo fuoristrada, quindi su terreni irregolari, sterrati e scivolosi.
Il Toyota Rav4 Adventure costa 46.000 euro, ma è possibile acquistarlo a 41.100 euro grazie al WeHybrid Bonus in caso di permuta o rottamazione.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…