Pescando nell’archivio di Top Gear abbiamo trovato questa interessante clip dei primi anni 2000, nella quale Jeremy Clarkson mette alla prova una instant classic, la Alfa Romeo 147 GTA, versione pepatissima della compatta italiana.
Con il suo 3.2 V6 benzina aspirato da 250 CV, la 147 GTA ha rappresentato un sogno per l’intera generazione di 18enni dell’epoca, grazie alla sua potenza notevole per il segmento e per le altre soluzioni sopraffine, compreso il V6 “Busso”, che ancora oggi gli alfisti rimpiangono.
In un piccolo confronto con le concorrenti di allora, la prima Ford Focus RS e la Volkswagen Golf R32, la GTA le batte in accelerazione pura, salvo poi pagare pegno nel giro cronometrato di Stig. In mezzo, però, tanti elogi e anche diverse critiche da parte del conduttore inglese, che la definisce “pazza”, con i suoi 250 CV scaricati tutti sulla sola trazione anteriore, ma anche poco affidabile e “fragile”.
Alla fine, però, tirando le conclusioni con Richard e James, ammette che, dovendo scegliere tra una delle tre, sceglierebbe la Alfa Romeo 147 GTA, nonostante la ragione gli dica che sarebbe meglio optare per la R32. Al cuore non si comanda.
Vi raccomandiamo di attivare i sottotitoli per una migliore comprensione del video. Buona visione!
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…