Motorsport

Citroen annuncia il ritorno di Loeb nel 2018

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un obiettivo ambizioso che richiede sforzi da primi della classe. Il team Citroen Total Abu Dhabi WRT per il 2018 vuole raggiungere il record di 100 vittorie tonde tonde nella categoria, la più importante: il  mondiale WRC. Per farlo, Loeb darà una mano in tre appuntamenti, ma andiamo con ordine.

Il team si affiderà anche il prossimo anno a Kris Meeke, nonostante gli alti e bassi messi in mostra durante la stagione, ma in grado comunque di imporsi in cinque rally da quando corre per il team francese, ovvero dal 2013. Il 38enne inglese ha regalato la prima vittoria alla nuova C3 WRC già alla terza gara, in Messico, lo scorso marzo, bissata poi dalla vittoria in Spagna.

Per portare al successo la Citroen C3 WRC, Kris sarà affiancato in dieci occasioni da Craig Breen, che ha mostrato grande regolarità nella sua prima stagione completa nel WRC,arrivando sei volte in quinta posizione. Debuttante nel 2016 nell’Abu Dhabi Total WRT con un terzo posto in Finlandia, l’irlandese ventisettenne sfrutterà l’esperienza maturata quest’anno per conquistare altri podi nel 2018.

Spazio poi per un gradito, anzi graditissimo, ritorno: la coppia Loeb – Elena, vincitrice di nove titoli mondiali piloti-copiloti (dal 2004 al 2012), otto titoli costruttori (dal 2003 al 2005 e dal 2008 al 2012) e settantotto vittorie. Loeb, guiderà la seconda Citroën C3 WRC ufficiale in Messico, Corsica e Spagna.

Sarà l’occasione per rafforzare il suo palmarés in queste prove in cui vanta rispettivamente sei, quattro e otto successi, e di mettere la sua immensa esperienza al servizio della squadra. In qualche occasione anche Khalid Al Qassimi potrà disporre della terza Citroen C3 WRC, mentre Stéphane Lefebvre avrà il compito di promuovere la nuova Citroen C3 R5, ormai pronta per il debutto, nell’agguerrito contesto del WRC2.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago