Citroen vuole proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025. Il 2020 segna per Citroen il passaggio a una gamma più estesa, che si arricchirà di offerte 100% elettriche e ibride plug-in, in aggiunta ai motori termici preformanti.
Ad esempio il SUV C5 Aircross Hybrid è, insieme alle cugine Opel Grandland X, Peugeot 3008 e DS 7 e-Tense, basata sulla piattaforma EMP2 con tecnologia ibrida plug-in (qui il Focus Tecnico), in grado di offrire fino a 50 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Già riferimento in termini di comfort e modularità, il SUV C5 Aircross, con l’offerta ibrida plug-in, raggiunge un livello superiore di comfort, per affrontare in totale tranquillità gli spostamenti quotidiani in modalità 100% green.
Con una potenza totale di 225 CV, offre prestazioni dinamiche di altissimo livello per un piacere di guida eletato. Inoltre la robusta la coppia di 320 Nm è subito disponibile, rendendo lineare l’accelerazione grazie al cambio automatico elettrificato e-EAT8.
Il motore turbobenzina 1.6 PureTech è stato sviluppato con l’aggiunta di un alternatore-motorino di avviamento BSG ed una interfaccia di raffreddamento specifica. Solo il motore termico sviluppa 180 CV ed è abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission – 8 rapporti), specifico per le motorizzazioni plug-in hybrid.
Associato al cambio, troviamo un motore elettrico all’avantreno che sviluppa 110 CV / 80 kW. Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche cede il posto ad una frizione umida multidisco. Queste modifiche consentono di aumentare la coppia di 60 Nm, per ottenere una ancora maggiore reattività.
L’ibridizzazione regala anche il piacere di partire e di muoversi nel silenzio, senza alcuna emissione di CO2, con la possibilità di percorrere 50 km in modalità ZEV: un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei tragitti quotidiani degli utilizzatori, fino a 135 km/h. In questo modo può anche passare una settimana senza utilizzare il motore termico, effettuando i propri spostamenti abituali, ricaricando il veicolo in base alle esigenze, a casa, al lavoro o presso una stazione pubblica. La Citroen C5 Aircross Hybrid vanta quindi una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 di 39 g/km (ciclo WLTP), omologata alle ultime normative antinquinamento Euro 6d TEMP e di un motore elettrico.
Oltre al piacere della guida elettrica quotidiana, senza emissioni di CO2 e con notevoli risparmi nell’utilizzo, la modalità 100% elettrica di Citroen C5 Aircross Hybrid consente l’accesso alle zone a traffico limitato delle città, sempre più soggette al divieto di ingresso per i veicoli termici: l’ibridizzazione permette una mobilità estesa, dai piccoli tragitti quotidiani ai lunghi viaggi in autostrada.
Per ottimizzare la percorrenze, la marcia elettrica o lo sprint sono previste diverse modalità di guida. Ad esempio la funzione specifica e-Save, selezionabile dall’interfaccia di comando del Touch Pad, permette al conducente di anticipare i suoi spostamenti e di prevedere una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare quando desidera nel corso del suo viaggio, tipicamente in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del tragitto.
In questo modo, i clienti sfruttano il meglio delle due motorizzazioni: la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica e la possibilità di andare più lontano, per esempio per un weekend o per le vacanze, senza preoccuparsi della ricarica grazie all’utilizzo del motore termico, parsimonioso e performante.
Inoltre con la modalità Electric viene privilegiato il motore elettrico, mentre se impostiamo lo Sport mode si privilegiano prestazioni, combinando i due propulsori, e dinamica di guida.
In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un piacere di guida massimo. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito. Il motore termico è equipaggiato con un sistema di Stop&Start che garantisce riavviamenti del motore termico istantanei e silenziosi.
Dispone di una funzione Brake che permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza pressione sul pedale del freno per aumentare l’autonomia. Questo sistema permette anche un recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione, a differenza delle versioni termiche. Questa funzione permette di ricaricare parzialmente la batteria e aumenta l’autonomia in modalità elettrica.
Nella sua versione ibrida plug-in, SUV C5 Aircross si conferma Best in Class per modularità, grazie alla collocazione strategica della batteria ad alta tensione sotto ai sedili posteriori: 3 sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, oltre a un volume del bagagliaio da 460 l a 600 l, valore record nella categoria dei C-SUV ibridi plug-in. La batteria del motore elettrico, da 13,2 kWh, è di tipo Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio, per contenere il peso.
E se la batteria si usura? Niente paura: per una serenità sempre maggiore, la batteria è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.
Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.
La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. La ricarica è semplice, grazie all’ergonomia dello sportellino e dei cavi di ricarica collocati sotto al pianale modulare del bagagliaio. Una volta terminata la ricarica, il cavo può essere riposto nell’apposito vano ricavato all’interno del bagagliaio
Per l’automobilista che si approccia all’ibrido, Citroen ha pensato a due semplici LED collocati all’interno dello sportellino di ricarica. Quest’ultimi aiutano l’utente nel seguire il processo di ricarica di C5 Aircross Hybrid, stessa cosa dall’app My Citroen. Dalla stessa app (oppure dal Touch Pad nell’abitacolo) è inoltre possibile impostare la ricarica programmata o differita, con cui viene sfruttata la maggiore economicità delle fasce orarie con tariffa ridotta.
Il Citroen Connect Nav porta la navigazione connessa, che dispone della visualizzazione del traffico in tempo reale e delle zone di pericolo, prevede anche informazioni relative all’elettrificazione del veicolo, con i POI delle zone di ricarica elettrica oltre alle stazioni di rifornimento carburante, e una rappresentazione del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura in modalità completamente elettrica e in modalità ibrida.
Mentre la sorella Diesel parte da un prezzo di 34.200 euro e la versione a benzina da 25.700 euro, Citroen C5 Aircross Hybrid parte, invece, da un prezzo di 41.550 euro, che scende a circa 34.550 euro, grazie all’Ecobonus Citroen di 7.000 euro sul prezzo di listino, comprensivo di Ecobonus statale.. Ma sono presenti molte soluzioni di acquisto o di noleggio.
Tuttavia c’è da dire che gode di diversi incentivi statali ed ecobonus e, in termini pratici, gode di un altro grande vantaggio: il libero accesso alle ZTL sempre più diffuse.
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