Citroen porta sul mercato italiano la nuova C3 2020, lieve restyling presentato a febbraio ma rallentato dalla pandemia. L’icona francese, capace di vendere oltre 750.000 unità da quando nel 2016 venne lanciata la nuova generazione, si aggiorna confermando in toto le sue valide motorizzazioni e puntando, per lo più, su qualche ritocco estetico e sul proverbiale comfort, grazie a nuovi sedili che la rendono un divano, molto chic, sempre in movimento.
La gamma di Citroen C3 2020 si caratterizza per l’arrivo di un upgrade per quanto riguarda gli allestimenti. Ora sono 3, Live, Feel e Shine, arricchiti da due Pack che rappresentano un’assoluta novità (Feel Pack e Shine Pack). A questi allestimenti si aggiunge l’inedita versione C-Series, la quale aggiunge contenuti specifici grazie alla tinta Deep Red, più numerosi equipaggiamenti al servizio del comfort e della sicurezza.
Alla gamma rivolta ai privati, si affianca quella rivolta ai professionisti, con nuova Citroen C3 2020 Van, versione commerciale 2 posti, disponibile in versione Feel, con motore Diesel 100 S&S, con 600 litri di carico disponibile avendo rimosso la seconda fila di sedili, e la Citroen Business Combi, versione commerciale 4 posti, con motore BlueHDi 100 S&S e numerosi equipaggiamenti di serie.
Nuova Citroen C3 2020 non cambia, a livello di dimensioni, rispetto alla generazione lanciata ormai quattro anni fa. Si parla di una lunghezza di 3,99 metri, una larghezza di 1,75 metri, un’altezza di 1,47 metri e un passo di 2,54 metri. Notevole lo spazio nel bagagliaio, pari a 300 litri.
Della nuova C3 2020, a livello di design, colpiscono i vari ritocchi che la marca ha adottato, specie sul frontale e in linea laterale. Davanti, infatti, fa la sua comparsa la nuova firma luminosa figlia del concept CXPerience, con le luci a LED diurne, sempre di serie, a forma di Y e non più divise dal gruppo ottico anabbagliante/abbagliante. Sul lato, invece, debuttano nuovi cerchi da 16” e 17” mentre i famosi Air Bump cambiano leggermente forma, diventando più squadrati ma sempre utili a evitare guai, specie nei parcheggi e in manovra.
Sempre davvero molto ampia la possibilità di personalizzazione del programma Inspired By You, visto che si passa da 36 a ben 97 combinazioni, tra esterni e interni, grazie a due nuove tinte per la carrozzeria che in totale sono 7 (nuove la Elixir Red delle foto a corredo del testo e la Spring Blue), un nuovo pack color (4), una nuova tinta per il tetto (4) e ulteriori allestimenti per gli interni, di cui ci occupiamo nel paragrafo dedicato.
Non cambia aspetto l’abitacolo di Citroen C3 2020 ma presenta novità che si sentono ma non si vedono. La prima, quella fondamentale, è il debutto dei sedili Advanced Comfort che debuttarono, nel 2018, su C4.
Sono sedili davvero comodi, forse troppo poco contenitivi, ma in grado di fare davvero la differenza specie sulle lunghe percorrenze. Questi sedili, offrono un maggiore comfort sia visivo che in termini di postura, con una lavorazione dall’effetto grafico e un supporto lombare, regolabile comodamente sul lato guida. Lo schienale è più morbido grazie alla schiuma poliuretanica sottostante con lo spessore di quest’ultima che è aumentata rispetto al materiale usato in precedenza. Da C3 Aircross deriva invece il bracciolo dedicato al comfort del guidatore, studiato per offrire la giusta posizione del braccio durante la marcia.
Gli interni di Citroen C3 2020 propongono, oltre all’ambiente di serie, dal design essenziale, 2 nuovi ambienti interni in opzione, uno accogliente e elegante, l’altro più dinamico. L’Ambiente Emeraude, nato sul contrasto tra colori scuri e tocchi colorati Emeraude, sulla tonalità del blu. L’Ambiente Techwood, invece, con dettagli alto di gamma, combina l’elegante pannello della plancia con effetto “legno chiaro” e il rivestimento chiaro nella parte superiore dei sedili (fascia in tessuto ispirata alla decorazione della plancia con impunture) per maggiore eleganze e calore in abitacolo. Infine, perchè la tecnologia vuole sempre la sua parte, ecco tre sistemi per la connessione 24/7:
Dal punto di vista dei motori di Citroen C3 2020, troviamo tutte le versioni Euro 6d Temp dei collaudati motori benzina PureTech e Diesel BlueHDi S&S (Start & Stop):
Ai motori di C3 2020 si affiancano 12 sistemi di tecnologia di assistenza alla guida, ormai a livello degli altri modelli della gamma Citroen, con la novità qui indicata:
Dopo aver esplorato le novità sul listino prezzi, sugli esterni e sugli interni di Citroen C3 2020, concentriamoci sulle prime impressioni di guida che Citroen ci ha concesso in un evento organizzato sulle sponde del lago di Como. A nostra disposizione un motore ben conosciuto all’interno del Gruppo PSA, il PureTech 110 con cambio manuale, un motore solido, brioso, validissimo per la città, ben assistito da un cambio che non si impunta e che offre la giusta rapportatura, specie in autostrada o a velocità da codice.
Di questo motore colpiscono, ma non è una novità, i consumi: troppo breve il nostro test per dare un giudizio approfondito ma il dichiarato di 4,7 l/100 km nel misto, un consumo da motore Diesel, è assolutamente realistico. Tra l’altro, questo motore regala anche, come dicevamo, un po’ di brio in città, grazie a uno spunto deciso che sfrutta la vivacità del piccolo 1.2 tre cilindri, vero punto di forza della gamma PSA visto che viene normalmente utilizzato anche dalla cugina Peugeot 208, giusto per farvi un esempio.
Detto dei sedili, durante il nostro test ci ha impressionato ancora una volta l’estrema comodità della vettura, di certo non contraddistinta da una velleità sportiva, bensì in grado di non affatticare chi guida grazie a un assetto morbido e a uno sterzo che si dimostra ottimo per la città.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…