Nel 1961 inizia l’avventura dell’icona che porta la firma di Flaminio Bertoni. A Rennes il Double Chevron presenta l’auto dalla “Linea Z”: Citroen AMI 6.
Dopo aver disegnato con l’equipe del Centro Stile Citroen la Traction Avant, la 2CV e la DS, Flaminio Bertoni si vede affidare un nuovo progetto.
Il piano concerne la creazione delle linee di una vettura di fascia media, denominato Progetto AM. Il risultato è Citroen AMI 6.
Sulla Citroen AMI 6 Bertoni propone un lunotto invertito, che rimane pulito quando piove. Il bagagliaio posteriore ha buona capacità e un’apertura tradizionale. Al contempo la vettura offre sedili posteriori spaziosi. Il tutto con dimensioni ridotte.
Il motore bicilindrico da 602 cm3 è derivato da quello della 2CV. Il design della Citroen AMI 6 presenta alcune particolarità:
Alcuni hanno commentato questa silhouette come stile barocco.
La Citroen AMI 6 sorprese anche in termini di marketing, presentandosi come “la deuxième voiture idéale pour Madame” (la seconda auto [di famiglia] ideale per le signore).
Gli interni si ispirano a quelli della DS: il volante monorazza, le maniglie delle porte, i comandi e perfino i sedili. Quanto al comportamento su strada, è apprezzata la tenuta e la versatilità, garantite dalle sospensioni su modello della 2CV.
I fan della Citroen AMI 6 erano interessati alle versioni Club con quattro fari e la modanatura sulla fiancata in gomma bianca, sul mercato a partire dal settembre 1967.
La svolta essenziale avviene a fine 1964, con l’arrivo di una piccola giardinetta (320 kg di carico utile) progettata da Henri Dargent e Robert Opron. Una station wagon che aumenterà le vendite e soppianterà la berlina.
Citroen AMI 6 è stata l’auto preferita dai francesi nel 1966. La produzione della berlina termina nel marzo 1969, in favore della nuova AMI 8, meno atipica e con il lunotto posteriore nella direzione “giusta”.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…