Tecnologia

“Ciao BMW” spiega lo Sterzo Integrale Attivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il BMW Intelligent Personal Assistant, ovvero l’assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao BMW”, aumenta le sue capacità. Un esempio? Ora è in grado di spiegare agli occupanti il funzionamento del BMW Integral Active Steering (Sterzo Integrale Attivo).

BMW Intelligent Personal Assistant: “Ciao BMW”, come funziona?

Gli assistenti personali sono uno strumento quotidiano ai giorni d’oggi. Nello scorso anno alcuni costruttori hanno deciso di inserire all’interno del proprio sistema di infotainment un proprio assistente personale, senza richiamare Apple CarPlay e Android Auto

Il sistema BMW Integral Active Steering in azione a basse velocità

Sulla base di questo, BMW ha creato un software in grado di imparare le routine e le abitudini del guidatore e applicarle nel contesto appropriato.

Alle funzionalità già conosciute come “Ciao BMW, ho freddo” oppure “Ciao BMW, Portami a casa”, ora si aggiunge la possibilità di chiedere spiegazioni sul comportamento dinamico della vettura. È il caso del sistema di Sterzo Integrato Attivo che è spiegato attraverso il comando “Ciao BMW, come funziona lo Sterzo Integrale Attivo?” avviando un video sul display della vettura con una spiegazione dettagliata.

Come funziona lo Sterzo Integrale Attivo?

Il BMW Integral Active Steering (Sterzo Integrale Attivo), è un sistema disponibile come optional sulla gamma alta di BMW, dalla BMW Serie 5 a salire. Questo, si avvale di uno sterzo elettromeccanico delle ruote anteriori (completo di assistenza sterzante Servotronic sensibile alla velocità e rapporto di sterzo variabile) abbinato da un asse posteriore sterzante. In questo modo le capacità di handling della vettura aumentano perché il passo è virtualmente ridotto.

Dunque, se facciamo un esempio con la BMW Serie 5, ridurre il passo che registra un valore di 2,98 metri è molto utile per il conducente, specie per un utilizzo urbano. A basse velocità le ruote posteriori si muovono in controfase permettendo una manovra più agile mentre, ad alte velocità, queste lavorano in fase permettendo così un inserimento più rapido.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago