Tecnologia

“Ciao BMW” spiega lo Sterzo Integrale Attivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il BMW Intelligent Personal Assistant, ovvero l’assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao BMW”, aumenta le sue capacità. Un esempio? Ora è in grado di spiegare agli occupanti il funzionamento del BMW Integral Active Steering (Sterzo Integrale Attivo).

BMW Intelligent Personal Assistant: “Ciao BMW”, come funziona?

Gli assistenti personali sono uno strumento quotidiano ai giorni d’oggi. Nello scorso anno alcuni costruttori hanno deciso di inserire all’interno del proprio sistema di infotainment un proprio assistente personale, senza richiamare Apple CarPlay e Android Auto

Il sistema BMW Integral Active Steering in azione a basse velocità

Sulla base di questo, BMW ha creato un software in grado di imparare le routine e le abitudini del guidatore e applicarle nel contesto appropriato.

Alle funzionalità già conosciute come “Ciao BMW, ho freddo” oppure “Ciao BMW, Portami a casa”, ora si aggiunge la possibilità di chiedere spiegazioni sul comportamento dinamico della vettura. È il caso del sistema di Sterzo Integrato Attivo che è spiegato attraverso il comando “Ciao BMW, come funziona lo Sterzo Integrale Attivo?” avviando un video sul display della vettura con una spiegazione dettagliata.

Come funziona lo Sterzo Integrale Attivo?

Il BMW Integral Active Steering (Sterzo Integrale Attivo), è un sistema disponibile come optional sulla gamma alta di BMW, dalla BMW Serie 5 a salire. Questo, si avvale di uno sterzo elettromeccanico delle ruote anteriori (completo di assistenza sterzante Servotronic sensibile alla velocità e rapporto di sterzo variabile) abbinato da un asse posteriore sterzante. In questo modo le capacità di handling della vettura aumentano perché il passo è virtualmente ridotto.

Dunque, se facciamo un esempio con la BMW Serie 5, ridurre il passo che registra un valore di 2,98 metri è molto utile per il conducente, specie per un utilizzo urbano. A basse velocità le ruote posteriori si muovono in controfase permettendo una manovra più agile mentre, ad alte velocità, queste lavorano in fase permettendo così un inserimento più rapido.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

39 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago