Motorsport

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le competizioni in collaborazione con Sparco. Con tecnologia avanzata e sicurezza al top, Lancia e Sparco rinnovano una storia di successo e innovazione.

Lancia e Sparco: il grande ritorno nei rally

Lancia e Sparco rinnovano la partnership che ha segnato l’epoca d’oro dei rally, celebrando il ritorno del marchio italiano nelle competizioni. Per il programma Rally 2025, la Casa torinese presenta la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, un modello sviluppato per le gare, equipaggiato da Sparco con componenti di sicurezza e abbigliamento tecnico.

La Lancia Ypsilon Rally4 HF è un omaggio alla tradizione rallystica del brand, arricchita da tecnologie all’avanguardia. Costruita su piattaforma CMP MHEV, coniuga leggerezza e rigidità strutturale. Il motore turbo 1.2 a 3 cilindri eroga 212 CV ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce SADEV, garantendo massima trazione grazie al differenziale autobloccante. Le sospensioni McPherson con ammortizzatori Ohlins regolabili assicurano prestazioni ottimali su ogni terreno.

Sparco fornirà un kit completo di abbigliamento da gara per piloti, composto da tute, guanti, scarpe e sottotute, progettato per il massimo comfort e sicurezza. Saranno inoltre forniti componenti essenziali, come cinture di sicurezza, volanti, pedali e i sedili Matrix 8855-2021, conformi alle ultime normative FIA.

La collaborazione tra Lancia e Sparco riporta in gara un’icona del rally con un progetto che punta su innovazione, sostenibilità e alte prestazioni, confermando una storia di successi pronta a scrivere nuovi capitoli.

Trofeo Lancia dal 2025

Lancia ha dato vita al Trofeo Lancia, una competizione di sei gare che si terrà all’interno del Campionato Italiano Rally dal 2025. In palio un montepremi totale di 300.000 euro e l’opportunità per il vincitore di accedere al Campionato Europeo Rally 2026 con il Team Lancia Corse HF.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Metà dei giovani non prende la patente e non è disposto a comprare un’auto sopra i 15.000 euro

Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione radicale, e uno degli aspetti più critici di…

12 hours ago

Il grande ritorno del motore termico: la Cina investe fortemente sulle E-REV

In un panorama automobilistico sempre più orientato all’elettrificazione, una tecnologia quasi dimenticata sta tornando alla…

13 hours ago

Porsche: -1,7 miliardi di utili e taglio di 3.900 posti di lavoro, ma va tutto bene

Nonostante un calo significativo degli utili e un massiccio piano di ridimensionamento del personale, Porsche…

14 hours ago

Nel 2026 arriva la nuova Jeep Renegade restyling, ma non in Italia

Il Jeep Renegade, SUV compatto che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, continuerà a essere…

14 hours ago

Stellantis investe 38 milioni nello stabilimento italiano: realizzerà componenti per motori elettrici

Nel cuore del Piemonte, lo stabilimento Stellantis di Verrone (Biella) si prepara a un futuro…

16 hours ago

Honda HR-V: il restyling che alza l’asticella del SUV coupé

Honda continua a innovare e migliorare il proprio parco auto, e lo dimostra con il…

16 hours ago