Motorsport

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le competizioni in collaborazione con Sparco. Con tecnologia avanzata e sicurezza al top, Lancia e Sparco rinnovano una storia di successo e innovazione.

Lancia e Sparco: il grande ritorno nei rally

Lancia e Sparco rinnovano la partnership che ha segnato l’epoca d’oro dei rally, celebrando il ritorno del marchio italiano nelle competizioni. Per il programma Rally 2025, la Casa torinese presenta la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, un modello sviluppato per le gare, equipaggiato da Sparco con componenti di sicurezza e abbigliamento tecnico.

La Lancia Ypsilon Rally4 HF è un omaggio alla tradizione rallystica del brand, arricchita da tecnologie all’avanguardia. Costruita su piattaforma CMP MHEV, coniuga leggerezza e rigidità strutturale. Il motore turbo 1.2 a 3 cilindri eroga 212 CV ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce SADEV, garantendo massima trazione grazie al differenziale autobloccante. Le sospensioni McPherson con ammortizzatori Ohlins regolabili assicurano prestazioni ottimali su ogni terreno.

Sparco fornirà un kit completo di abbigliamento da gara per piloti, composto da tute, guanti, scarpe e sottotute, progettato per il massimo comfort e sicurezza. Saranno inoltre forniti componenti essenziali, come cinture di sicurezza, volanti, pedali e i sedili Matrix 8855-2021, conformi alle ultime normative FIA.

La collaborazione tra Lancia e Sparco riporta in gara un’icona del rally con un progetto che punta su innovazione, sostenibilità e alte prestazioni, confermando una storia di successi pronta a scrivere nuovi capitoli.

Trofeo Lancia dal 2025

Lancia ha dato vita al Trofeo Lancia, una competizione di sei gare che si terrà all’interno del Campionato Italiano Rally dal 2025. In palio un montepremi totale di 300.000 euro e l’opportunità per il vincitore di accedere al Campionato Europeo Rally 2026 con il Team Lancia Corse HF.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

2 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

19 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

20 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

20 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

20 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

20 ore ago