Categorie: Archivio

Carrera Cup Italia: riflettori sul Red Bull Ring

Tempo di lettura: 4 minuti

Saranno diciotto le vetture attese in pista sul tracciato di proprietà della Red Bull in programma sabato 15 e domenica 16 giugno, dove la Carrera Cup Italia ritorna dopo il positivo approccio dello scorso anno.

Nel secondo appuntamento ci sarà il debutto di un 21enne in arrivo dalla serie francese. Paul Loup Chatin sarà in Austria, nella prima delle due trasferte estere nel calendario 2013, al volante della vettura guest dello Tsunami RT per prendere confidenza con il monomarca tricolore in vista della prima sfida del Trofeo Internazionale con i piloti della Carrera Cup France che si terrà al Mugello a inizio luglio, nel quadro delle celebrazioni per i 50 anni della 911.
L’esperto Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) conduce la classifica assoluta dopo i primi due Round disputati a Misano Adriatico: il piemontese ha 29 punti grazie alla vittoria conseguita in gara 1 (la sua prima nella serie) e al terzo posto in gara 2. Vanta una sola lunghezza su Enrico Fulgenzi, pilota e titolare dell’Heaven Motorsport.
Lo jesino, che ha firmato la prima pole position 2013 e ha raccolto in Romagna due secondi posti, tornerà martedì sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli per risolvere in un test i problemi di assetto che hanno determinato un calo prestazionale sulla distanza (le gare sono di 28 minuti + 1 Giro): il marchigiano, insomma, si presenterà in Austria con la chiara intenzione di puntare al primo successo stagionale. Non ha bisogno di rompere il ghiaccio Alberto Cerqui, terzo nella classifica di Campionato, ad appena due punti da Gianluca Giraudi.
Il bresciano è uno dei volti nuovi della Carrera Cup Italia: a soli 20 anni è già il pilota di punta dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano. Il “giaguaro”, con l’affermazione in Round 2 nel week end di apertura della stagione, è diventato il più giovane vincitore nel monomarca di Porsche Italia. Si porta sulle spalle una grossa responsabilità visto che la squadra di Enrico Borghi domina il monomarca italiano più prestigioso da cinque anni di fila. Riuscirà ad allungare il palmares del team lombardo? Per il momento ambisce a entrare nell’International Scholarship Program, la selezione che per il secondo anno viene promossa da Porsche AG fra i conduttori Under 26 e che permetterà ad una giovane promessa di partecipare con un contributo 200 mila euro alla Mobil 1 Supercup nel 2014.

Al Red Bull Ring aspettiamoci un cambio di passo da Edoardo Liberati (Erre Esse – Antonelli Motorsport) e Alessandro Cicognani (GDL Racing by Centro Porsche Padova): il 20enne romano è unaltro novizio che ha sentito la mancanza di esperienza nella categoria, pagando due start incerti, ma ha il potenziale per inserirsi nel discorso di vertice. Il ravennate va in Austria carico dal punto di vista agonistico, dopo aver adottato un atteggiamento troppo conservativo a Misano, vista l’esperienza precedente nel GT Italiano. Fra i giovani spicca anche Nicolò Granzotto (Antonelli Motorsport) che vuole mettere a frutto l’esperienza maturata nel GT italiano. Chi cerca un rilancio allo Spielberg è Oleksandr Gaidai: l’ucraino è un outsider che vuole far valere il terzo anno nella categoria, dopo aver capito come si devono sfruttare al meglio le nuove gomme Michelin.
Nella Michelin Cup è prevedibile la reazione di Angelo Proietti, campione in carica per la seconda volta di seguito nella classifica riservata ai gentleman driver: il romano della Erre Esse – Antonelli Motorsport ha nel mirino Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano), leader indiscusso di classe dopo la doppietta di Misano. L’ortonese, fra l’altro, si sta abituando a stare nelle posizioni di vertice visto che è scattato in prima fila in Round 2. Naturalmente i due dovranno tenere conto delle ambizioni di Alex De Giacomi (MIK Events) che nel carniere ha già due secondi posti davanti a Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport). La pista della Red Bull dovrebbe adattarsi anche alla guida spettacolare di Davide Roda (Ebimotors), mentre i debuttanti Pietro Negra (Antonelli Motorsport), Nicola Benucci (Ebimotors), Vittorio Bagnasco (GDL Racing by Centro Porsche Padova) e il russo Mikhail Spiridonov (Kinetic Racing)metteranno a frutto l’esperienza di Misano in una serie che non consente un approccio facile visto l’elevato livello di competitività.

Il week end in Austria si articolerà in soli due giorni: sabato con le prove libere di un’ora dalle 11,10, mentre le qualifiche saranno in programma a partire dalle 15,15. Le gare si disputeranno entrambe la domenica: Round 3 è previsto alle 9,20 sulla distanza di 28 minuti + 1 giro, mentre Round 4 scatterà alle 14,50.

Le due gare saranno trasmesse in diretta televisiva da Sportitalia2 (canale 61 del Digitale Terrestre e canale 226 della piattaforma di Sky) e in streaming da www.carreracupitalia.it (disponibile anche su iPhone e iPad) e da www.motormedia.tv e www.panorama-auto.it con il commento di Guido Schittone e gli approfondimenti di Mauro Gentile dalla pit lane. Il sito OmniCorse.it aggiornerà in tempo reale il Pit Live con fatti, racconti e retroscena di pista e della vita nel paddock. Noi di Autoappassionati.it, anche durante la tappa austriaca, vi terremo sempre aggiornati con le dirette Twitter (@auto_app) di qualifiche e gare.

Le Classifiche

Assoluta: 1. Giraudi punti 29; 2. Fulgenzi 28; 3. Cerqui 27; 4. De Amicis 14; 5. Liberati 12; 6. Gaidai 8; 7. De Giacomi 7; 8. Cicognani 5; 9. Scanzi 3; 10. Roda 1.

Michelin Cup: 1. De Amicis punti 20; 2. De Giacomi 12; 3. Scanzi 8; 4. Roda 5; 5. Proietti 3; 6. Bignotti 2; 7. Bagnasco e Benucci 1.

Team: 1. Antonelli Motorsport 28; 2. Ebimotors 27; 3. Heaven Motorsport 25; 4. Erre Esse – Antonelli Motorsport 14; 5. Tsunami RT e MIK Events 10; 7. GDL Racing by Centro Porsche Padova 7; 8. Krypton Motorsport 5; 9. Kinetic Racing 3.

Statistiche

Vittorie: 1 Giraudi e Cerqui
Pole position: 1 Fulgenzi
Giro più veloce: 1 Fulgenzi e Giraudi

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago