Categorie: Motorsport

Carrera Cup Italia 2015: intervista ad Alberto De Amicis, leader della Michelin Cup

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Nell’ambito del week end romano di Vallelunga della Porsche Carrera Cup Italia, abbiamo avuto modo di intervistare il vincitore della Michelin Cup 2013 e attuale leader della classifica riservata ai gentleman driver, Alberto De Amicis.

L’esperto pilota del Team Ebimotors, ci ha raccontato le sue difficoltà con il tracciato romano, le sue ambizioni stagionali e il suo feeling con la 911 GT3 Cup. Ecco cosa ci ha detto.

Questo è il tuo circuito di casa, immagino sia sempre un’esperienza speciale, come ti senti?

Sì l’Autodromo di Vallelunga è il mio circuito di casa e, come al solito, purtroppo, non sono andato bene nelle qualifiche. Non è la prima volta che mi capita, anzi, è un circuito dove, purtroppo, sbagliamo sempre le qualifiche e ci capitano sempre incidenti durante le gare. Ci auspichiamo che almeno per quest’anno avvenga il contrario. È una pista che non mi ha mai portato bene e, nonostante l’impegno che ci metto ogni volta, mi va sempre abbastanza male. Abbiamo ripetuto la qualifica negativa con una gara 1 discreta,  speriamo di fare bene in gara 2.

Quest’anno torni a concorrere per la Michelin Cup, titolo che hai già vinto nel 2013 con il team Ebimotors. Ci sarà una bella lotta con Cassarà, De Giacomi e con tutti gli altri piloti. Quali sono i tuoi obiettivi?

Attualmente sono primo e a luglio ci siamo già aggiudicati il mini trofeo a Spa Francorchamps contro i francesi. Anche quest’anno punto fortemente a vincere di nuovo il trofeo della Michelin Cup, ci proverò in tutti i modi! (sorride, ndi).

Qual è il tuo feeling con la Porsche 991 GT3 Cup e con le coperture Michelin?

L’ultima 911 ha rappresentato un grossissimo salto in avanti rispetto alla 997 sotto ogni punto di vista, soprattutto a livello di assetto, meccanica, setup e carico aerodinamico. È una vettura che sente molto tutte le modifiche apportate e a livello di pneumatici chiaramente Michelin, per questo tipo di vettura, si è sempre comportata nel migliore dei modi: regala sempre un il giusto feedback in base ai diversi setup. Come tutti gli pneumatici racing, è fondamentale un ottimo riscaldamento a gomma nuova ai fini della performance pura, mentre a livello di gestione gara è indispensabile ridurre il più possibile gli stress per poter arrivare al traguardo in buone condizioni.

Quest’anno sei tornato nel team Ebimotors dopo un anno con Ghinzani Motorsport: come ti trovi con la squadra di Enrico Borghi?

È uno dei migliori team nella Porsche Carrera Cup Italia. Ho sempre avuto un ottimo feeling personale con tutti i componenti della squadra e, di conseguenza, ho preferito iniziare una nuova stagione con loro. Posso addirittura ipotizzare che, finché rimarrò in Carrera Cup, continuerò con il team Ebimotors.

 

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

1 ora ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago