Categorie: Motorsport

Carrera Cup Italia 2014: a Monza Giraudi conquista Gara 1, Proietti vince in Michelin Cup

Tempo di lettura: 4 minuti

Tre gare e tre vincitori diversi: la Carrera Cup Italia nel secondo appuntamento stagionale in programma a Monza porta alla ribalta Gian Luca Giraudi. Il piemontese ha regalato il primo successo al team Cardeco Racing – Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino centrando una giornata da ricordare che è stata completata dalla pole position e dal giro più veloce in gara.

Con questa affermazione l’esperto torinese risale al quarto posto della graduatoria assoluta del Campionato, dopo l’incerto avvio di Misano. Scattato in testa alla corsa con un buon avvio, Giraudi ha mantenuto il comando fino al 4. giro quando ha subito l’attacco di Matteo Cairoli. Il 17 enne comasco ha imposto alla corsa un ritmo forsennato, nella speranza di scrollarsi di dosso gli avversari, per inseguire la seconda affermazione di seguito, ma l’Under 26 dell’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova non ha impiegato molto a capire che non sarebbe stato in grado di contenere il ritorno del torinese. Giraudi, infatti, nel corso della 10. tornata è ricorso anche a una sportellata alla Prima Chicane per infilare il compagno di squadra: da quel momento Round 3 ha preso un’altra piega, perché Matteo Cairoli è stato costretto a difendersi dal ritorno di Vito Postiglione. Il lucano ha impiegato solo un giro per infilzare il giovane leader della serie che non ha potuto opporre resistenza patendo un maggiore degrado delle gomme. Con il sorpasso che valeva il secondo posto, il potentino dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano si è assicurato i punti indispensabili a riconquistare la testa della graduatoria assoluta, totalizzando 41 punti, uno più del rookie che oggi diventa maggiorenne festeggiando il suo 18. compleanno.

Nella graduatoria generale al terzo posto c’è Edoardo Liberati, l’altro pilota di Enrico Borghi: il romano si è accontentato di un quarto posto: non è mai riuscito a entrare nel vivo della corsa che ha concluso con il volante leggermente storto che gli ha compromesso l’assetto nell’anteriore. Il capitolino ha avuto il suo d’affare per avere la meglio di Alberto De Amicis: l’ortonese del team Ghinzani Arco – Centri Porsche Roma è stato autore di una bellissima partenza che lo ha portato a essere terzo assoluto nelle prime fasi della gara, ma poi ha dovuto cedere il passo al ritorno dei due piloti dell’Ebimotors. Il campione in carica della Michelin Cup è soddisfatto del risultato conseguito, visto che in Gara 2 potrà partire in prima fila al fianco di Ilya Melnikov grazie all’inversione della griglia dei primi sei classificati di ieri.

Giovanni Berton raccoglie un settimo posto con la 911 GT3 Cup della Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna: il veneto ha fatto fruttare la sua esperienza per difendere la posizione dagli attacchi finali di Oleksandr Gaidai (Tsunami RT), visto che l’ucraino ci ha provato a strappargli la posizione, ma ci si aspetta di vedere Berton entrare in lizza per le posizioni di vertice. Poco fortunato il debutto di Matteo Torta (Ghinzani Arco – Centri Porsche Roma) costretto allo stop anticipato per il ripetersi di un problema al servosterzo che non è ancora stato risolto.

Nella Michelin Cup si registra il successo di Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centri Porsche Padova): partito 11. il romano è riuscito a effettuare una partenza fantastica che lo ha portato a essere ottavo assoluto. Il laziale con questa vittoria si porta a un solo punto da Alex De Giacomi nella graduatoria riservata ai gentleman driver. Il bresciano della Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena è stato costretto al ritiro nel corso del 1. giro: per evitare proprio Angelo Proietti che era arrivato lungo alla staccata della Parabolica è finito a sua volta nella sabbia, non potendo ripartire dalla via di fuga. E così sul podio sono saliti anche Davide Roda (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e Walter Ben (GT Motorsport by Autotecnica Tadini): il toscano che è il decano della Carrera Cup Italia ha colto il suo primo applauditissimo podio.

Round 4 si disputa oggi con partenza alle ore 12,20 sulla distanza di 28 minuti + 1 giro: l’evento sarà aggiornato in diretta anche su Twitter: oltre all’account @CarreraCupItaly, saremo presenti anche noi di Autoappassionati.it, per la diretta Live delle qualifiche, delle gare (@auto_app) e vi terremo compagnia durante tutto il week end con foto e curiosità dal monomarca più bello d’italia, sempre con l’hashtag #CarreraCup_IT.

 La classifica di Gara 1: 1. Gian Luca Giraudi (Cardeco Racing Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) 16 giri in 30’19”042 alla media di 183,435 km/h; 2. Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) a 0”533; 3. Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) a 2”304; 4. Edoardo Liberati (Ebimotors – Centri Porsche Milano) a 5”427; 5. Alberto De Amicis (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma) a 6”999; 6. Ilya Melnikov (Sportec Motorsport) a 12”863; 7. Giovanni Berton (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 17”193; 8. Oleksandr Gaidai (Tsunami RT) a 17”887; 9. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) a 28”420; 10. Davide Roda (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) a 31”418; 11. Rinat Salikhov (Sportec Motorsport) a 39”541; 12. Walter Ben (GT Motorsport by Autotecnica Tadini) a 1’30”438; 13. Matteo Torta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma) a 3 giri.

Giro più veloce: il 7. di Giraudi in 1’52”962 alla media di 184,617 km/h.

Le Classifiche

Assoluta: 1. Postiglione 41 punti; 2. Cairoli 40; 3. Liberati 31; 4. Giraudi 27; 5. De Giacomi e Berton 18; 7. Gaidai e De Amicis 14; 9. Melnikov 7; 10. Proietti 4; 11. Negra 3; 12. Roda 1.

Michelin Cup: 1. De Giacomi punti 20; 2. Proietti 19; 3. Roda 13; 4. Negra 8; 5. Cassarà e Ben 6.

Team: 1. Ebimotors-Centri Porsche Milano 41; 2. Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova 39; 3. 3. Cardeco Racing – Antonelli MS– Centro Porsche Torino 24; 4. Dinamic Motorsport 22; 5. Tsunami RT e Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma 14; 7. Sportec Motorsport 7.

 Le statistiche

 Vittorie: Postiglione, Cairoli e Giraudi 1

Pole: Postiglione e Giraudi 1

Giro più veloce: Postiglione, Cairoli e Giraudi 1 

 

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago