Attualità

Carlos Ghosn arrestato, terremoto in casa Nissan-Renault

Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente della Nissan-Renault-Mitsubishi Motor, Carlos Ghosn, è stato arrestato con la grave accusa di aver violato regolamenti finanziari relativi al suo compenso. Secondo le prime indiscrezioni, il manager avrebbe fornito informazioni false sul proprio compenso e sui bilanci aziendali.
Lo hanno confermato fonti investigative all’agenzia Kyodo. Renault è subito crollato in borsa dopo che si è diffusa la notizia che Carlos Ghosn era stato interrogato dai procuratori giapponesi.

Dopo la perquisizione odierna degli uffici nel quartier generale di Yokohama, la Nissan ha emesso un comunicato in cui ha confermato la propria cooperazione con le autorità finanziare, e ha reso noto che nel corso del prossimo consiglio di amministrazione verrà proposto il licenziamento del top manager Carlos Ghosn.

Le segnalazioni all’interno dall’azienda dimostrano che Carlos Ghosn abbia falsificato documenti nel corso di diversi anni, rilevando la cattiva amministrazione di asset aziendali. Nissan ha anche aggiunto che coopererà con l’investigazione e fornirà le informazioni necessarie.

Chi è Carlos Ghosn ?

Nato in Brasile il 9 marzo 1954 da una famiglia di origine libanese, si è laureato in Ingegneria alla École Polytechnique di Parigi. Assunto alla Michelin nel 1978, è stato presidente e CEO di Michelin Nord America.

Dopo aver lavorato dal 1996 in vari ruoli alla Renault in Francia, fino alla posizione di vicepresidente esecutivo, è stato nominato amministratore delegato della Nissan Motor in Giappone nel 1999 dopo l’acquisto da parte della Régie del 44% dell’azienda.

Gli ottimi risultati ottenuti alla guida della consociata giapponese gli sono valsi anche l’incarico di amministratore delegato dell’intero gruppo Renault, carica in cui si è insediato il 1º maggio 2005 sostituendo Louis Schweitzer.

Dopo aver mantenuto le due cariche per oltre 10 anni, il 1º aprile 2017 lascia il ruolo di amministratore delegato di Nissan per concentrarsi sull’Alleanza Renault-Nissan estesa da poco anche all’acquisto di una quota di minoranza di Mitsubishi, fino all’arresto di oggi che getta una pesante scure sulla “triplice alleanza” da lui stesso creata.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

2 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

2 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago