MotoE: Capit technical partner della Coppa del Mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2019, si svolgerà la prima edizione della Coppa del Mondo dedicata alle moto elettriche, la MotoE. Sarà gestita dalla Dorna sotto l’egida della FIM, si correrà in concomitanza con la MotoGP e potrà contare su partner importanti come Enel (main sponsor), Energica per la fornitura delle moto e Michelin per gli pneumatici.

Capit, grazie a un accordo con Michelin, sarà tra gli sponsor tecnici della manifestazione, fornendo in esclusiva le proprie termocoperte a tutti i team coinvolti nella competizione, che potranno così testare l’alta qualità già riconosciuta a livello nazionale e internazionale di questo prodotto di eccellenza.

Foto Credit Michelin
Capit in MotoE

Le moto elettriche da corsa hanno molto in comune con quelle utilizzate per la MotoGP. Al tempo stesso non possono prescindere da alcune differenze di base, come ad esempio il peso, che richiede delle gomme realizzate ad hoc per garantire alla moto la massima resa in pista. Per questo motivo Capit, in vista di questa nuova collaborazione, ha deciso di sviluppare una tipologia di termocoperta dedicata che si distingue soprattutto per l’estrema stabilità e uniformità di riscaldamento.

Questo prodotto, dotato di una grafica personalizzata Michelin, è stato poi declinato in due modelli: una termocoperta TNT 85 °C e una TNT 50 °C Rain, adatta in caso di pioggia.

“È per me un onore partecipare a questa nuova avventura all’insegna della mobilità sostenibile”, ha dichiarato Stefano Cappelletti, founder di Capit Performance Srl. “Capit si muove già da tempo in questa direzione ponendo attenzione alle problematiche ambientali. Le nostre termocoperte, pur determinando un miglioramento delle prestazioni in pista, registrano infatti un consumo energetico inferiore del 40% rispetto a molti prodotti di importazione. Sicuramente un ottimo dato in termini di risparmio e rispetto per l’ambiente”.

Come tutte le termocoperte Capit, anche questi modelli, dagli standard estremamente elevati, sono realizzati esclusivamente in Italia. La formula di successo per le termocoperte dell’azienda lombarda è nella qualità e nel pattern esclusivo con il quale il cavo scaldante è distribuito: le specifiche Capit, infatti, assicurano una diffusione omogenea del calore su tutta la superficie dello pneumatico. Un’omogeneità certificata anche dal sistema TNT che, non utilizzando il termostato, garantisce una stabilità della temperatura senza precedenti, contribuendo a rendere ancora più competitive le nuove moto in gara.

Foto Credit Michelin
Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

1° Concorso d’Eleganza Villa Sassi: date, programma, iscrizione

Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…

4 hours ago

A quanti licenziamenti pensa Volkswagen? Il numero fa paura

Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…

4 hours ago

Peugeot e-3008 ed e-5008, arrivano le elettriche Long Range

Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…

5 hours ago

Subaru Solterra 2024: prezzi ridotti e nuove tecnologie con il restyling

La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…

5 hours ago

Tavares contro i costruttori europei: “Surreale cambiare le regole sulle emissioni”

Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…

6 hours ago

Stellantis: nuovo motore turbo 1.6 in arrivo, possibile utilizzo su Alfa Romeo?

Stellantis sta sviluppando un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, che potrebbe essere…

8 hours ago