Mentre i robotaxi conquistano San Francisco, non senza problemi, un gran numero di marchi stanno implementando sistemi per la guida autonoma di mezzi più grandi, come bus o camion, in grado di trasportare merci o passeggeri. Volkswagen, per esempio, con il progetto ID.Buzz, nel 2025 solcherà le strade tedesche con un van che arriverà al livello 4 di autonomia. Intanto, a Monaco, Schaeffler ha annunciato di stare lavorando sul suo bus elettrico, che sarà testato a partire dal 2025.
Il livello 4 di autonomia è il penultimo livello di autonomia di guida, un gradino molto in alto: si tratta di guida completamente automatizzata in ambienti controllati, come in un’area cittadina o in autostrada. Mentre Volkswagen e Schaeffler studiano soluzione per implementare la guida autonoma, compagnie come MOIA, inventano nuovi metodi di car sharing. MOIA, in particolare, ha inventato il termine ride-pooling: si tratta di un sistema taxi condiviso, che attraverso un’app, riunisce le persone che si dirigono verso una data destinazione in un van.
Il prossimo passo è rendere questi sistemi autonomi: Volkswagen, insieme a MOIA, testerà ad Amburgo dei nuovi prototipi, basati sull’intelligenza artificiale Argo AI. Questa AI ha iniziato a mappare l’intera città tedesca, e quando il mapping sarà completato, si potrà iniziare il test di guida autonoma senza passeggeri.
Ovviamente dovranno essere introdotti altri tipi di sensori e tecnologie; prima di tutto, i sensori dovranno individuare le persone all’interno del van, se in numero corretto e in modo da rispettare le misure di sicurezza. Poi, ci sarà la parte della sicurezza esterna: ID. Buzz, per esempio, vanta 6 sensori Lidar, 14 telecamere e 11 radar. Tutti questi sensori e telecamere saranno in grado di distinguere l’ambiente circostante fino a 400 metri di distanza.
Certo, l’autonomia di guida nasconde non pochi problemi, come il costo di tutti questi sistemi di sicurezza e la manutenzione, che di certo non potrà essere effettuata da un robot; rimangono però soluzioni interessanti e da implementare, soprattutto per rendere più sostenibile e semplice la mobilità cittadina.
Autore: Flavio Garolla
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…