Novità

Brabham BT62: il ritorno sui circuiti di tutto il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Brabham, un nome che tanti appassionati di Formula 1 collegano al grande Jack tre volte campione del mondo nel 1959, ’60 e ’66. Suo figlio David, anche lui ex pilota di F1, ha fondato la Brabham Automotive ed è appena stata presentata la Brabham BT62, una vettura unica nel suo genere, omologata per la pista con i suoi 710 CV.

Sotto il cofano pulsa il V8 aspirato da 5,4 litri capace di mettere su strada tutti quei cavalli sulla sola trazione posteriore. Come su un prototipo da corsa, quale la BT62 si avvicina formalmente, il peso viene distribuito maggiormente al posteriore dove il generoso alettone posteriore riesce a produrre fino a 1.200 kg di carico grazie al lavoro congiunto delle varie parti aerodinamiche, compreso il fondo piatto. 

Il telaio in fibra di carbonio terrà il peso poco sotto i 1.000 kg, 972 per l’esattezza, per prestazioni in curva da urlo.

Non sarà una one-off poiché ne verranno prodotti 70 esemplari, ma il prezzo verte decisamente verso le vetture a tiratura extra-limitata: 1,14 milioni di euro!

Nel prezzo è però compreso una sorta di corso di guida gestito direttamente dalla Brabham Automotive, comprendente una dinastia che da nonno Jack, scomparso nel 2014, è proseguita lungo figli e nipoti. Alcune delle vetture verranno personalizzate con le varie livree che hanno reso famosa la scuderia nella massima serie dell’automobilismo, come quella che vedete nella foto di copertina ispirata alla BT19 del 1966 con al volante lo stesso fondatore.

Una su tutte è rimasta nella memoria, la magica BT46 in livrea Parmalat progettata da Gordon Murray che corse il GP di Svezia nel 1978, guidata da Niki Lauda, con quell’enorme ventola che la attaccava al terreno e che venne ben presto bannata dal regolamento.

Nel 1981 il primo titolo di Piquet, con la Brabham bianco blu, fino all’inizio dell’era turbo con i “super motori” turbo che, in modalità da qualifica, arrivavano ad esprimere fino a 1.500 CV, giusto il tempo di siglare le pole position.

Una storia gloriosa, quindi, che torna a vivere sui circuiti di tutto il mondo. A patto di avere quella cifra sul conto in banca…

 

 

 

 

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

9 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

13 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago