Tuning e prodotti

BMW Serie 8 AC Schnitzer: il tuner tedesco cambia volto all’ammiraglia dell’Elica

Tempo di lettura: 2 minuti

Arrivata a riempire la casella dell’altissimo di gamma, la nuova BMW Serie 8 è la rappresentazione del concetto di Gran Turismo secondo la Casa tedesca. Tutto molto bene, ma in Germania non hanno perso tempo e al Motor Show di Essen, in corso presso la città tedesca, hanno presentato la prima versione tunizzata, la Serie 8 AC Schnitzer, opera dell’omonimo tuner tedesco.

Si tratta, a scanso di equivoci, di un tuning estremo votato a migliorare le performance sia sopra sia sotto il cofano della nuova Serie 8, l’anello di congiunzione tra l’idea di GT e di vettura ad alte prestazioni della Casa tedesca (sì, ci sarà anche una M8 che promette faville). Si tratta però, come ci tengono a precisare i ragazzi di AC Schnitzer, di un concept che prefigura quello che potrebbe diventare una versione super adrenalinica dell’ultima ammiraglia Made in Monaco di Baviera.

BMW Serie 8 AC Schnitzer: più potenza, più cattiveria

Concept o no, AC Schnitzer non ci è andato per il sottile. Il kit elaborato dal team con sede ad Aquisgrana (Aachen) prevede diverse sospensioni in grado di abbassare l’assetto della vettura incollandola praticamente a terra, mentre dal punto di vista aerodinamico non mancano gli elementi in fibra di carbonio che aiutano la deportanza della vettura nei punti strategici. Alettone posteriore a parte, neanche troppo voluminoso, vedete come i vari flick, splitter anteriore e le modifiche al diffusore siano state molto importanti per cambiare volto alla Serie 8 AC Schnitzer.

Completano il tuning il nuovo terminale di scarico molto più aggressivo e sfacciato: ogni terminale ha un diametro di 10,5 centimetri! Parlando di potenze la Serie 8 AC Schnitzer “rinuncia” ai rispettivi 530 CV della M850i e 320 della 840d xDrive per salire di livello.

La Serie 8 AC Schnitzer potrà infatti contare su un aumento di potenza nell’ordine dei 70 CV per la versione benzina, così da raggiungere la fatidica soglia dei 600 CV (+ 100 Nm di coppia) mentre la Diesel passerà a 380 CV con quasi 800 Nm di coppia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

8 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago