Nell’anno del suo 150° anniversario, era infatti il 1870 quando Benjamin Franklin Goodrich fondò ad Akron, in Ohio, l’omonima azienda, BFGoodrich rinnova la sua gamma di pneumatici estivi con due novità: Advantage e Advantage SUV, 143 misure totali e disponibilità imminente in tutte le officine autorizzate.
Dal 1990 nella galassia Michelin, BFGoodrich ha voluto festeggiare questa importante ricorrenza immettendo sul mercato due nuovi pneumatici estivi buon rapporto qualità-prezzo, con un attenzione nello studio dei materiali, figli della ricerca al centro ricerche del Bibendum, sempre più importante per offrire sia maggiori doti di grip sia maggiore sicurezza in tutte le situazioni.
Specialmente quando il manto stradale viene reso più problematico dalla presenza della pioggia, i nuovi BFGoodrich Advantage e BFGoodrich Advantage SUV sono stati ottimizzati sia per quanto riguarda la riduzione degli spazi di frenata su strada bagnata (-2,4 m per gamma Advantage e -2,9 m per gamma Advantage SUV) e strada asciutta (-1,5 m gamma Advantage e -1,1 m Advantage SUV). Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha studiato un battistrada di nuova concezione, dal disegno asimmetrico, per consentire allo pneumatico sia di mantenere stabile la traiettoria sia di drenare al meglio l’acqua. Inoltre, la nuova fascia interbloccante dei tasselli riduce la mobilità della scultura aumentando la rigidità del battistrada.
Piccolo vizio concesso ai clienti dei nuovi Advantage e Advantage SUV: a richiesta, i clienti potranno personalizzare i loro nuovi pneumatici ordinando i kit adesivi applicabili sul fianco, con il logo colorato del marchio nei classici colori bianco, blu e rosso.
120 misure disponibili (da 14 a 20 pollici)
15 misure in 14”; 23 in 15”; 33 in 16”; 31 in 17”; 10 in 18”; 7 in 19”; 1 in 20”
23 misure (da 16 a 19 pollici)
4 misure in 16”; 8 in 17”; 7 in 18”; 4 in 19”
L’offerta dimensionale prevista per il 2020 coprirà il 65% del mercato auto e il 40% del mercato SUV. Sul sito ufficiale è ancora presente la gamma G-Grip che verrà sostituita, per l’appunto, dalla gamma Advantage.
Parallelamente allo sviluppo dell’industria automobilistica, tante sono state le tappe di crescita di BFGoodrich nel mondo dell’auto, specie nel ventesimo secolo. Basti ricordare che nel 1903 erano BFGoodrich gli pneumatici della prima auto che fece il famoso coast to coast, una Ford Model A. Nel 1927 BFGoodrich firma l’impresa con l’altrettanto noto Spirit of Saint Louis, trasvolando l’oceano atlantico sull’omonimo aereo pilotato da Charles Lindbergh. Esattamente cinquant’anni dopo, era il 1977, BFGoodrich viene scelta come “primo equipaggiamento” dello Space Shuttle, dimostrando doti di resistenza agli sbalzi termici che sono entrati nella storia.
Nella sua storia ultracentenaria BFGoodrich ha partecipato inoltre a tante competizioni sportive: ultima, in ordine di tempo, la vittoria alla Dakar 2020 con la Mini Buggy di Carlos Sainz. Ricordiamo infatti che BFGoodrich è famosa per i suoi pneumatici off-road: nel corso del 2019 abbiamo conosciuto, e provato, i nuovi KM3.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…