Un tocco di vitalità per una delle Granturismo più eleganti e lussuose al mondo. Cosi Bentley inserisce nel suo listino la sportiva Continental GT V8 S, in versione coupé e cabriolet, capace di regalare un’esperienza di guida agile, reattiva e coinvolgente. Fiori all’occhiello di questa versione sono le nuove sospensioni sportive ribassate, lo sterzo più incisivo, l’accentuazione delle caratteristiche di design tipiche della serie S e l’inconfondibile sonorità del motore V8 potenziato.
Il celebre propulsore Bentley V8 da 4 litri biturbo ancora più efficiente e potente, che sviluppa 528 CV (389 kW) a 6.000 giri/min e una straordinaria coppia massima di 680 Nm a soli 1.700 giri/min, abbinato al cambio automatico ZF a 8 velocità di tipo “close-ratio” permette accelerazioni mozzafiato e una erogazione di potenza straordinariamente fluida. La GT V8 S Coupé passa da 0-100 km/h in soli 4,5 secondi (4,7 per la Convertible) e raggiunge una velocità massima di 309 km/h (308 per la Convertible).
Gli ingegneri d’oltremanica hanno raggiunto questi risultati senza aumentare i consumi di carburante né le emissioni di CO2, infatti la nuova coupé GT V8 S garantisce consumi di carburante su ciclo combinato di 10,6 l/100 km (10,9 per la Convertible) ed emissioni di CO2 di 246 g/km (254 per la Convertible) che le permettono un’autonomia di ben 805 Km.
Un mix di innovazioni motoristiche ha permesso alla casa automobilistica di Crewe di raggiungere questi risultati: la disattivazione di quattro degli otto cilindri una volta raggiunta la velocità di crociera, l’iniezione diretta ad alta pressione, i cuscinetti a basso attrito, una gestione termica avanzata, il recupero dell’energia e un innovativo e più efficiente turbocompressore.
Sotto la scocca non troviamo molte differenze ma gli ingegneri inglesi hanno comunque effettuato alcuni interventi migliorativi sul telaio, che garantiscono una maggiore agilità e una più coinvolgente esperienza di guida, senza compromettere il leggendario comfort di marcia.
La GT V8 S mantiene all’avantreno lo schema delle sospensioni in alluminio a doppio braccio oscillante e al retrotreno le sospensioni pneumatiche autolivellanti a schema trapezoidale multi-link con controllo costante degli ammortizzatori (CDC). Ma le sospensioni posteriori sportive sono ribassate (di 10 mm) e sono più morbide (45% anteriormente, 33% posteriormente) e l’escursione degli ammortizzatori è stata corretta per rendere la guida più coinvolgente e reattiva. La rigidezza delle boccole è stata aumentata fino al 70%, mentre la barra antirollio posteriore è stata ulteriormente irrigidita del 54% rispetto ai modelli V8 standard, per migliorare il controllo della carrozzeria e la sensibilità in curva.
Anche in quanto a trazione non si scherza: Il sistema di trazione integrale impiega un differenziale Torsen avanzato e una ripartizione della potenza tra avantreno e retrotreno secondo lo schema 40:60, garantendo una guida sicura e al tempo stesso dinamica su qualsiasi fondo stradale. Infine il sistema elettronico della stabilità è stato ottimizzato consentendo ai conducenti, che amano la guida veloce, maggiori opportunità di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo telaio e la maggiore potenza.
Una chicca niente male studiata dalla casa britannica è la specifica “Lower Body Styling” (splitter anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore) che esalta l’aerodinamica, riducendo il sollevamento della parte anteriore e garantendo al tempo stesso una maggiore stabilità alle alte velocità.
Insomma la nuova Bentley Continental GT V8 S è un mix di elementi dal design grintoso e sportivo, uniti alla raffinatezza della lavorazione artigianale contemporanea.
La nuova Continental GT V8 S coupé e cabriolet sarà presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte il prossimo 10 settembre 2013. Le consegne della nuova Continental V8 S cominceranno all’inizio del 2014.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…