Attualità

Autostrada senza caselli: la Francia la inaugura, ecco come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Da poco tempo anche la Francia ha inaugurato la sua prima autostrada a flusso libero. Niente di strano, si tratta (finalmente) di un’autostrada senza i caselli per il pagamento del pedaggio, ma che gli automobilisti che passeranno su quel tratto dovranno comunque corrispondere via Internet entro le 72 ore successive al viaggio.

Per capirci è la stessa cosa che già avviene in altri Paesi europei a cominciare da Portogallo, ma anche sulle larghe autostrade statunitensi. I trasgressori che non lasceranno il loro “obolo”, dovranno pagare una multa fino a 375 euro per mancato pagamento entro i 60 giorni successivi.

Molti benefici con l’autostrada senza caselli

L’autostrada che potrebbe segnare il futuro della Francia è la A79, ovvero una vecchia statale tra Montmarault nella regione Allier e Digoin in regione Saone-et-Loire. Questa è stata trasformata nella prima autostrada francese senza interruzioni per i pagamenti grazie a lavori durati due anni e realizzati da Aprr, una controllata del gruppo Eiffage.

I benefici delle autostrade senza caselli? Sono moltissimi, ma uno su tutti è quello dell’eliminazione delle code, imbottigliamenti riuscendo così anche a ridurre le emissioni di CO2. Come si può supporre, i consueti caselli con le barriere sono stati sostituiti da portali con radar e telecamere che fotografano le targhe dei veicoli, siano essi moto, auto o camion, al fine di stabilire l’importo da pagare. Il pagamento, attraverso Internet, avviene in due modi: chi possiede un badge elettronico e ha comunicato le proprie coordinate bancarie e numero di targa si vedrà addebitare il costo del biglietto sul proprio conto corrente. Gli altri potranno utilizzare l’applicazione o il sito dell’A79, oppure, per chi transita poco, si potrà pagare anche ai terminal nelle aree di servizio con carta di credito o in contanti.

La prima autostrada senza caselli sarà d’esempio?

L’autostrada A79 rappresenta la prima autostrada senza caselli della Francia, ma a questa seguiranno altre nei prossimi tre anni dal momento che nei nuovi bandi per l’aggiudicazione delle concessioni lo stato francese chiede ai gestori di eliminare le barriere per il pedaggio. Ad oggi le autostrade francesi risultano essere come quelle italiane, ovvero si paga il pedaggio al casello, ma in futuro tutto potrebbe cambiare.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago