L’iconico, storico e affascinante Autodromo di Monza verrà ristrutturato. L’epico circuito lombardo che da tempo ormai immemore ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1 verrà presto sottoposto a un ammodernamento generato da importanti lavori di ristrutturazione, scopriamo meglio i costi.
Iniziati i lavori all’Autodromo di Monza, ma i costi quali sono?
Quando si pensa al Gran Premio d’Italia si pensa inevitabilmente a Monza. La città brianzola deve buona parte della propria fama sportiva al velocissimo circuito sul cui asfalto hanno sfrecciato i motori più possenti della storia del motorsport. Il circuito monzese trasuda storia e, per tutelare sua unicità, verrà sottoposto a un’opera di ammodernamento. Il tracciato di Monza si rifà il look per tenere il passo dei tanti circuiti di nuova concezione. La sua nuova veste la si potrà certamente ammirare nella prossima edizione del GP d’Italia di Formula 1, che si terrà sull’asfalto brianzolo dal 30 agosto al primo settembre 2024. Proprio nella giornata di oggi, lunedì 8 gennaio 2024, hanno preso il via i lavori di riqualificazione e ammodernamento dell’autodromo, e al taglio del nastro c’era anche il numero uno del Circus, Stefano Domenicali. A occuparsi delle opere sarà l’impresa Bacchi per un totale di 30 milioni di euro, e i lavori dovrebbero durare non più di sei mesi appena in tempo per l’estate e prima dell’appuntamento più importante dell’anno.
Quali lavori verranno eseguiti all’Autodromo di Monza?
Stando a quanto si apprende, i lavori di ammodernamento dell’Autodromo di Monza prevedono l’ottimizzazione del sistema di smaltimento e raccolta delle acque sul rettilineo principale con opere idrauliche presenti lungo il tracciato. Verranno anche realizzate delle strade di accesso tra le postazioni dei commissari di percorso e la pista, inoltre a progetto è presente un gradito ritorno: quello della ghiaia, che sarà depositata alla Prima Variante e alla Roggia. Molteplici anche i lavori nei sottopassaggi per far spostare e defluire meglio il pubblico, un accorgimento a dir poco necessario viste le grandi difficoltà testimoniate negli ultimi anni, specialmente in condizioni di pioggia. Allo stato attuale, quindi, verranno rifatti tre sottopassaggi, invece uno verrà costruito da zero. L’ingresso di Vedano sarà rivisto e ci saranno nuovi percorsi pedonali, necessari visto il traffico non indifferente attorno al tracciato nel weekend di gara. Il tracciato di Monza è pronto a darsi una rinfrescata e a strizzare l’occhio ai circuiti più moderni presenti nel Circus della F1.