KTM è conosciuta principalmente per le sue moto e per la X-Bow, ovvero una delle auto da track day più estreme del pianeta ed affascinanti. Ora, il costruttore austriaco presenta la X-Bow GT-XR, l’esclusiva declinazione stradale della X-Bow e della GTX che viene definita come una “vettura fruibile tutti i giorni”, perfetta per fare il tragitto casa ufficio. Questa KTM X-Bow GT-XR verrà prodotta in soli 100 esemplari all’anno, è già in vendita a 284.900 euro.
La linea della GT-XR risulta essere totalmente diversa da quello della GTX. A differenza di quest’ultima, però, il nuovo modello della KTM è omologato per la strada e ha un’aerodinamica decisamente meno esasperata, ma questo non vuol dire meno curata. Splitter e sottoscocca carenato, infatti, fanno parte del sistema AirCurtain, ovvero una particolare soluzione che massimizza il carico aerodinamico e ottimizza l’effetto suolo “incollando” l’auto all’asfalto.
Come se non bastasse il grande diffusore e l’ampia ala posteriore contribuiscono a creare deportanza per mantenere stabile la vettura in ogni circostanza. All’elevata attenzione per l’aerodinamica, si unisce la ricerca della leggerezza. Struttando infatti una monoscocca in fibra di carbonio e una dotazione dell’abitacolo ridotta al minimo, la KTM pesa appena 1.130 kg.
Parlando, invece, degli interni, nella X-Bow GT-XR troviamo due posti secchi e una strumentazione che sembra arrivata direttamente da una Formula 1. Nonostante ciò, per renderla perfetta per la strada, non manca la retrocamera, un impianto audio con Bluetooth, l’aria condizionata e persino un bagagliaio da 160 litri, tutti i lussi per la city.
A spingere la X-Bow GT-XR troviamo un 2.5 a 5 cilindri derivato dall’Audi RS 3 e dalla Cupra Formentor VZ5. A differenza dei due modelli del Gruppo Volkswagen, però, il motore montato sulla KTM è stato potenziato fino ad arrivare a 500 CV e ben 581 Nm di coppia, mentre l’abbinamento è con un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.
Il propulsore invia la potenza alle sole ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato. Complice il peso molto contenuto, la KTM X-Bow GT-XR è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e sfiora i 280 km/h di velocità massima. A completare la dotazione pensano i freni in carboceramica, e sospensioni Sachs ed cerchi monodado in lega leggera.
Se le prestazioni e il look possono sembrare decisamente estremi, però, il marchio austriaco assicura, con a KTM X-Bow GT-XR, che questo modello può essere guidato tutti i giorni sfruttando perfino il serbatoio da 96 litri, il servosterzo elettrico e un sistema di sollevamento che alza di ben 9 cm l’anteriore della vettura. Insomma, non resta che saltare a bordo, raggiungere il vostro ufficio e, una volta usciti dal lavoro, recarvi nella pista più vicina a bruciare un po’ di battistrada, meglio non perdere tempo.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…