Volkswagen sta registrando pochi ordini di auto elettriche. Il brand tedesco si sta confrontando con un minor numero di vendite di automobili elettriche rispetto alle previsioni, un mancato introito che potrebbe portare al fisiologico taglio del personale a Zwickau, stabilimento tedesco dove vengono prodotti i modelli .ID. Volkswagen prende quindi provvedimenti di fronte ai pochi ordini di automobili full-electric.
Possibili tagli a Zwickau: pochi ordini di auto elettriche Volkswagen
Volkswagen starebbe vendendo poche auto elettriche e, di conseguenza, potrebbe effettuare tagli al personale in quel di Zwickau. Questo è quanto si apprende dalla Germania, dove il calo degli ordini per le elettriche della famiglia ID starebbe portando il Gruppo Volkswagen a valutare l’ipotesi di adottare misure per ridurre l’organico dello stabilimento di Zwickau. Si tratta di una delle fabbriche tra le più grandi e moderne della rete produttiva globale del costruttore tedesco, è proprio a Zwickau che vengono prodotte le Volkswagen ID.3, Volkswagen ID.4, Volkswagen ID.5, Audi Q4 e-tron, Audi Sportback e-tron, Cupra Born e le scocche della Bentley Bentayga e della Lamborghini Urus.
Sotto contratto ci sarebbero ben 10.700 lavoratori, di cui oltre 2.000 con contratti a tempo determinato. Sarebbero proprio questi ultimi i più a rischio con la possibilità di un mancato rinnovo a fine ottobre 2023. Inoltre, potrebbero essere tagliati i turni lavorativi per affrontare quel calo della domanda che ha già portato all’attenzione dei media tedeschi la situazione dell’impianto di Emden. Dopo un importantissimo investimento di 1,2 miliardi di euro per avviare la produzione di automobili elettriche, il sito di Zwickau ed i suoi lavoratori sta vivendo una vera e propria crisi.
commenti
Loading…