Ormai abbiamo appurato che in futuro la cifra base per portarsi a casa un’elettrica sarà circa 20.000 euro. In questo ultimo periodo, le Case francesi hanno fissato questo tetto: stiamo parlando di ciò che ha annunciato Renault con la futura Twingo e che sta facendo Citroen con la nuova e-C3 che si propone anche a zero emissioni a un prezzo di 23.300 euro.
Saranno proprio queste, insieme alla futura FIAT Panda, le prossime elettriche “low cost” che puntano a sfidare la, finora dominante, Dacia Spring.
Dicevamo che saranno molte queste elettriche “economiche” tra i 20.000 ed i 25.000 euro, ma vediamo quali sono e quando arriveranno dato che in molti se lo chiedono.
Premettiamo che, soprattutto in Italia e con le ultime ricerche di mercato nel Bel Paese l’elettrico stenta a decollare per molti fattori, primo tra tutti il prezzo di vendita, che questa possa essere una buona occasione per aumentare la quota verde del parco circolante?
Auto elettriche economiche: Tesla Model 2
Quando si parla di auto elettriche si comincia dalla beniamina Tesla. La Casa americana sta lavorando su una nuova piattaforma per realizzare la sua compatta da 25.000 dollari che potrebbe essere la futura Tesla Model 2. Data la compattezza avrà dimensioni inferiori rispetto alla Model 3 e potrebbe diventare una crossover compatta.
L’auto beneficerà di tutto il know-how presente nella casa di Elon Musk in termini di processi produttivi e in termini di cicli di produzione. Non ci sono molti dettagli riguardo alla Tesla Model 2, ma si sa che gli ingegneri ci stanno lavorando da un po’.
Auto elettriche economiche: il gruppo Renault
Renault è stata una delle prime case europee a cimentarsi con le zero emissioni, forse troppo in anticipo sui tempi ed è stata poco capita, parliamo di modelli unici come Kangoo e Twizy. Basta pensare a quanto fatto con la mitica gamma Zero emissioni che si compone di Renault Zoe, Renault Twingo elettrica, quella in collaborazione con smart e passando alle più grosse troviamo Renault Megane E-Tech e nel prossimo futuro si aggiungeranno Renault Scenic E-Tech e più avanti, come già ampiamente raccontato le eredi spirituali di Renault 5 e Renault 4 e della nuova Twingo.
Si inizierà dal 2024, ma è per il 2025 che vedremo la Renault Twingo in strada ed avrà un prezzo davvero accattivante, almeno nella sua versione d’attacco dove i vertici promettono meno di 25.000 euro e una linea simile a quella vista nel concept.
Auto elettriche economiche: nuova Citroen e-C3
Altra scelta la Citroen e-C3, versione elettrica della nuova piccola del Double Chevron che è stata presentata recentemente. La vettura di ispira alla concept Citroen Oli è si basa sulla piattaforma Smart Car, dedicata sia alle auto elettriche sia a quelle con classici motori termici e inizialmente nata per modelli dedicati ai mercati emergenti.
Parliamo di una meccanica per contenere i costi, assieme ad allestimenti essenziali, ma funzionali. La versione base, denominata You, la Citroen e-C3 non monta un monitor centrale, lasciando che sia lo smartphone a fare da centro di controllo per numerose funzioni come navigazione e media player.
Sotto il cofano troviamo un propulsore elettrico da 113 CV alimentato da batterie litio ferro fosfato da 44 kWh, per un’autonomia di 320 km, costa 23.300 euro, ma nel 2025 arriverà una versione da 200 km che abbasserà il prezzo d’attacco a 19.900 euro.
Auto elettriche economiche: l’attesissima FIAT Panda
La grande attesissima della lista è lei, la regina della città, parliamo della nuova FIAT Panda se ne parla da tempo e per ora scarseggiano le immagini reali. Sappiamo che debutterà nel 2024 e cambierà profondamente lo stile dell’amatissima vettura di Torino, diventando un crossover piccolo disponibile anche in versione 100% elettrica.
L’abbiamo capito: lo stile sarà quello della nuova Citroen C3, con la quale condividerà filosofia e meccanica. Con ogni probabilità anche motore e batterie saranno quelle della omologa francese, mentre i prezzi della nuova FIAT Panda risulteranno inferiori, con listino a partire da poco più di 20.000 euro per rimanere nel tipico feeling che la casa torinese sa dare ai suoi clienti. Per chi cerca una vettura che non sia un’elettrica economica, sarà presente con ogni probabilità anche la Panda termica, a un prezzo ancora inferiore.
Auto elettriche economiche: Volkswagen ID.2
Anche la Volkswagen ID.2 è nata in pompa magna con un concept e ora è tempo di realizzarla. Sappiamo che sarà uguale al prototipo e che arriverà nel 2025. Stando a quanto detto dalla Casa tedesca costerà meno di 25.000 euro, inserendosi di diritto nelle auto elettriche low cost in arrivo nei prossimi anni. Risulterà pressappoco lunga come l’attuale Volkswagen Polo e ne riprenderà lo stile che verrà mixato da alcuni elementi tipici della famiglia ID. di Volkswagen.
Con lei farà il suo debutto la nuova generazione della piattaforma MEB, denominata Entry, con motore elettrico accoppiato all’asse anteriore e non al posteriore, il tutto per portare vantaggio al bagagliaio e della capacità di carico. L’autonomia prevista sarà di 450 km con un motore che potrebbe andare over 200 CV. Poi arriverà anche la versione crossover, per capirci una Volkswagen T-Cross elettrica.
Auto elettriche economiche: Volkswagen ID.1
Sorella della Volkswagen ID.2 data per certa sarà la possibile Volkswagen ID.1 di cui non si sa nulla se non che potrebbe essere l’erede della Volkswagen e-UP!. Questo garantirebbe una lunghezza inferiore ai 4 metri e un prezzo di partenza fissato a 20.000 euro, ben al di sotto di quello della sorella maggiore Volkswagen ID.2.
Ancora una volta la piattaforma sarà la MEB Entry a trazione sarà anteriore e con l’utilizzo di accumulatori al litio ferro fosfato, più economici rispetto ai tradizionali ioni di litio. Il prezzo particolarmente basso dovrebbe essere favorito dalle economie di scala e dall’assorbimento degli investimenti, ma la vedremo nel 2027.
Auto elettriche economiche: la sportiva Cupra Raval
Sappiamo bene come oltre a Volkswagen il Gruppo sia molto più ampio, per questo in un futuro vedremo, su base Volkswagen ID.2 anche la Cupra Raval. Questa vettura ostenta maggior stile sportivo, e manterrà vivo il DNA del marchio. Anche in questo caso esiste solo un concept, ma la sensazione è che la versione di serie sarà molto simile, ovviamente togliendo i classici estri degni dei modelli non in produzione.
Anche motorizzazioni e batterie saranno in comune con l’omologa tedesca. L’arrivo della Cupra Raval è previsto per il 2025.
Auto elettriche economiche: la cugina Skoda
Chiude il trittico del Gruppo Volkswagen la versione firmata Skoda di ID.2 e Raval. Secondo i primi dettagli sarà una crossover piccola meccanicamente identica alle due “cugine” ma adotterà il classico design della Casa ceca.
Rappresentando la parte più razionale del colosso, Skoda dovrebbe riservare alla sua piccola elettrica numerose soluzioni tipiche della filosofia Simply Clever che tanto amano i suoi clienti, ma apprezzabili anche alla natura a batterie del modello.
Auto elettriche economiche: un adeguamento alla fascia
Le auto elettriche economiche sotto i 25.000 euro che vi abbiamo elencato sono già tante, ma molte arriveranno nella stessa fascia in un futuro. La tendenza di molti marchi è un ritorno a quella fascia di prezzo, non è una caso se ad esempio brand come Volvo, Audi e perfino Mercedes e BMW stiano cercando una soluzione era abbassare il costo delle loro auto e avvicinarsi a questa fascia di prezzo. Ovviamente parlammo dei modelli base elettrici e ovviamente solo per vetture piccole, perché, come accade anche oggi per i motori termici, rappresentano il trampolino di lancio verso modelli più costosi e potenti, ma poco importa.
Ciò che preme è notare come si stia alzando il costo medio di un’auto nuova, in quanto un’elettrica a 20.000 euro non è per tutti, ma al tempo stesso i prezzi si stanno livellando, proprio a sostegno del fatto che vi sono dei problemi nel passaggio all’elettrico e se ciò deve accadere deve essere fatto entro una determinata fascia di prezzo, altrimenti molti utenti, seppur interessati, rimarrebbero esclusi per i prezzi proibitivi che le auto elettriche hanno.
Molte saranno le auto che vedremo in questa fascia o poco più sopra, attorno a 30.000 euro, sicuramente ci sarà, come accennato Audi, BMW, Mercedes e diamo già per certo il gruppo KIA.
commenti
Loading…