Ecologia

Auto elettriche a Genova. Accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli abitanti di Genova, capoluogo ligure, possono avere diverse agevolazioni se in possesso di auto elettrica, o ibrida. IrenGo ha tra l’altro provveduto di recente a installare una fast charge presso il terminal traghetti con due prese chademo da 50 kW (ricarica super veloce) e una presa di tipo 2 da 22 kW (ricarica veloce).

Torniamo alle ZTL, la cui mappa degli accessi a Genova è visualizzabile a questo link. Genova, per chi circola con un’elettrica, senza per forza essere residente, prevede la libera circolazione a “patto” di esporre lo speciale contrassegno, come prevede il D.G.C. n.183/2019 che si può richiedere negli uffici preposti di Genova Parcheggi S.p.A e deve essere consegnato, debitamente compilato, agli uffici di Via Brigate Partigiani. Il contrassegno è gratuito, ha validità annuale e permette la circolazione in tutte le ore, dalle 00:00 alle ore 24:00, dal lunedì al venerdì.  Come specifica la regolamentazione comunale: “nei casi in cui siano previste modulazioni delle tariffe sulla base del numero di veicoli dichiarati, i veicoli elettrici non rientrano nei relativi conteggi”. 

I possessori di veicoli ibridi, invece, non devono passare la zona ZTL o andranno incontro al pagamento di multe. Per loro non è prevista alcuna agevolazione.

Parcheggio in strisce blu: a Genova serve il pass per non pagare

A differenza di quanto accade con le ZTL, diverso è il discorso per la sosta nelle strisce blu dei parcheggi genovesi. In questo caso, infatti, i possessori di auto elettriche e ibrido-elettriche possono ottenere un abbonamento annuale gratuito valido per la sosta in tutte le  zone “Blu Area” (esclusi stalli in zona P). Il pass è annuale e per richiederlo, sempre sul sito Genova Parcheggi, occorre documento d’identità del proprietario e la documentazione del veicolo, anche se soggetto a noleggio a lungo termine (in questo caso basta esibire il contratto).

Chiudiamo con le altre agevolazioni per auto ibride/elettriche previste a Genova. Per quanto riguarda l’esenzione del bollo, la Regione Liguria già deliberò nel 2016, con Legge Regionale 21 giugno 2016, n. 8, che: “le autovetture nuove, immatricolate per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2016, con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno oppure gasolio-elettrica, sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi.

Si deduce, quindi, che l’esenzione del bollo per elettriche/ibride a Genova è di cinque anni, scadenza dopo la quale il proprietario deve corrispondere una tassa, come si legge dal sito dell’ACI relativo al regolamento regionale, pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago