Quando il tuner ABT Sportsline mette mano sulle Audi il risultato è sempre incredibile. Cattiveria, potenza, velocità e sportività diventano un tutt’uno con le creature di Inglostadt, e l’ultima RS3 ne è la più recente testimonianza.
Presentata in un colore verde acceso e il kit ABT Aero Package, la RS3 raggiunge il massimo della sua grinta e del suo carisma, anche se poi le modifiche estetiche sono poche e mirate. In primis il kit di pendici aerodinamiche inserisce utili e vistosi elementi in carbonio (nello specifico si tratta delle minigonne, dei flap sul paraurti e dello splitter con il logo rosso di ABT), mentre diverse finiture in nero lucido aggiungono ancora un pizzico di sportività, impreziosendo le prese d’aria laterali e lo spoiler.
I cerchi da 20” firmati ABT (ma ispirati al design di Audi) montano pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport da 245/30 e completano meravigliosamente la decorazione della fiancata. L’interno della RS3 ABT è un tripudio di Alcantara (anche del colore della carrozzeria) e di piano black, in cui appaiono vistosi diversi loghi del tuner tra cui una targhetta che identifica il numero della “few-off” prodotta in 200 esemplari.
500 CV e assetto regolabile
1 cilindro ogni 100 CV: la nuova RS3 ABT monta l’iconico 2.5 da cinque cilindri spremuto per raggiungere quota 500 CV (100 in più rispetto alla RS3 di serie) e 600 Nm. Con questi numeri lo 0-100 è coperto in appena 3,3 s, che significa coprirlo in 0,5 s in meno rispetto alla classica RS3 e avere la stessa accelerazione della R8. Questi numeri sono soprattutto frutto dell’upgrade ABT Power R, composto di ABT Engine Control Unit e un intercooler realizzato dal tuner stesso.
La potenza è nulla senza il controllo, e su una compatta sportiva (integrale) come questa è indispensabile poter contare su un assetto in grado di reggere anche lo stress del misto stretto ad alta velocità. Il preparatore ha infatti montato nuove barre stabilizzatrici e ha modificato l’assetto (regolabile) per abbassarlo di 20 o 40 mm rispetto alla RS3 di serie. Quando le curve finiscono e si entra in autobahn, tramite l’app my ABT, si può alzare la velocità massima raggiungibile fino a 300 km/h. Percorso qualche km a tavoletta, se il pilota ricorda il prezzo della benzina, sempre via app può selezionare la modalità di guida Eco, più indicata in certi contesti rispetto alle altre due Sport e Race. Le note del 5 cilindri, infine, sono suonate da un nuovo scarico con quattro terminali dal diametro di 95 mm ciascuno.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…