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Audi RS Q3: tutte le informazioni

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La RS Q3 porta la filosofia Audi delle alte prestazioni nel segmento dei SUV compatti e apre, così, una nuova classe di potenza. Il SUV compatto ad alte prestazioni viene prodotto nello stabilimento spagnolo di Martorell. È la quarta RS lanciata quest’anno dalla quattro GmbH, la consociata di AUDI AG che produce i modelli ad alte prestazioni.

Motore e prestazioni

Il motore della RS Q3 è un 2.5 TFSI che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Una giuria composta da esperti internazionali ha eletto il cinque cilindri per quattro volte di seguito dal 2010 “Motore dell’Anno” nella sua categoria. Da una cilindrata di 2.480 cm³, il motore turbo a iniezione diretta eroga una potenza massima di 310 CV (228 kW) e sviluppa una coppia di 420 Nm, disponibile tra 1.500 e 5.200 giri. Numeri che permettono alla RS Q3 di non temere rivali nella sua categoria.

L’Audi RS Q3 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Grande sportività ma anche tecnologie all’insegna dell’efficienza come il sistema Start&Stop (di serie) e una pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno che contribuiscono a contenere i consumi, che in media si attestano a 8,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (emissioni di CO2: 206 g/km).

Il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie, permette di modificare le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo grazie a tre modalità operative. Anche le sonorità del motore vengono modificate in questo modo.

La trasmissione prevede un cambio compatto S tronic a 7 rapporti e il guidatore può optare per una modalità automatica del cambio a doppia frizione (programmi D e S) oppure può scegliere di cambiare personalmente le marce con i bilancieri al volante o con la leva specifica RS.

La maneggevolezza è all’insegna del dinamismo e della stabilità, senza trascurare il comfort. Lo sterzo a cremagliera elettromeccanico dà un feedback diretto e preciso. Le ruote posteriori hanno sospensioni a quattro bracci e l’assetto sportivo RS abbassa la carrozzeria di 25 millimetri. Di serie l’Audi RS Q3 viene commercializzata in Germaniacon cerchi da 19 pollici; in alternativa sono disponibili a richiesta anche cerchi da 20 pollici.

Esterni e interni

Alcuni elementi estetici testimoniano la particolarità dell’Audi RS Q3. I più evidenti sono i paraurti RS, la scritta quattro nella presa d’aria centrale, i mancorrenti al tetto in alluminio, il lungo spoiler al tetto, il diffusore nella grembialatura posteriore e il grande terminale di scarico ovale. Due pacchetti di equipaggiamenti estetici permettono di personalizzare ulteriormente il SUV compatto ad alte prestazioni.

L’abitacolo riprende la linea dinamica degli esterni. I sedili sportivi con la scritta RS Q3 sono rivestiti in Alcantara nera e pelle. Il cruscotto ha quadranti grigi con cifre bianche e lancette rosse; il volante multifunzione è appiattito nella parte inferiore. Il display del sistema d’informazione per il conducente, a colori, visualizza nello speciale menu RS la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell’olio e un cronometro. I pedali e i poggiapiedi sono in look alluminio, gli inserti in lacca lucida nera. Il cielo dell’abitacolo nero è di serie.
Fanno parte della dotazione di serie anche il sistema di ausilio al parcheggio “plus”, l'”Audi sound system”, i fari xeno plus e i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED. A richiesta sono disponibili sistemi d’assistenza e d’infotainment come il sistema di navigazione MMI plus, l’Audi connect con telefono veicolare e il sistema Bose Surround Sound.

Prezzo e concorrenti

L’Audi RS Q3 non ha competitor diretti. L’unico modello che può essere considerato competitor è Range Rover Evoque Si4 Dynamic (motore 2.0 240 CV e 340 Nm) ma, dalla comparazione dei dati, si evince la sostanziale diversità di concezione tra le due vetture. La prevendita è già cominciata, con un prezzo di partenza di 57.900€, mentre le consegne inizieranno verso la fine di novembre.

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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