La terza generazione della supersportiva RS 6 Avant ha debuttato ufficialmente in pubblico il 4 marzo, al Salone di Ginevra.
Mentre nello stand Audi gli appassionati la stanno ancora ammirando, in Italia è già iniziata la fase di prevendita e le consegne ai Clienti partiranno dal prossimo mese di giugno.
La nuova RS 6 è spinta da un 4.0 TFSI con doppio turbocompressore che eroga 560 CV (412 kW) e sviluppa una coppia di 700 Nm a soli 1.750 giri.
L’immancabile trazione integrale quattro e il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti permettono alla vettura di scattare da 0 a100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere la velocità massima – che può essere limitata elettronicamente – di 305 km/h.
Grazie alla moderna tecnologia cylinder on demand unita al sistema Start&Stop, il consumo medio dichiarato è di 9,8 l/100 km, inferiore di circa il 40% rispetto alla precedente versione.
La RS 6 Avant è dotata di un equipaggiamento di serie che comprende, tra le altre cose, adaptive air suspension RS, antifurto e predisposizione localizzatore, BOSE Surround Sound, cerchi in lega di alluminio fucinato in misura 9,5Jx20, climatizzatore automatico comfort a quattro zone, inserti in carbonio opaco, sedili anteriori sportivi RS, riscaldati e rivestiti in Alcantara/pelle con logo RS 6 e impuntura a losanghe. Non mancano, infine, i gruppi ottici xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, il sistema di ausilio al parcheggio plus e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.
Il prezzo della RS 6 Avant è stato fissato in 111.800 euro.