in

Audi Q8 Concept | Salone di Detroit 2017

Tempo di lettura: < 1 minuto

Audi inizia il 2017 con la maestosa concept car Q8 presentata al North American International Auto Show di Detroit.  

Audi Q8 concept incarna prestigio e sportività ai massimi livelli, abbinando la spaziosità tipica dei SUV al profilo aerodinamico di una coupè. Il debutto della Q8 anche se in versione concept rappresenta le idee e le tecnologie all’avanguardia che troveremo sui modelli della Casa dei quattro anelli del futuro prossimo. Numerosi elementi richiamano invece al passato, ad esempio i montanti posteriori estremamente bassi e allo stesso tempo molto larghi, così come le spalle particolarmente pronunciate sopra le ruote, che ricordano la Audi Ur-quattro degli anni ’80.

Audi Q8 Interni

Nonostante il taglio basso della linea del tetto, questa show car dispone di ampio spazio per passeggeri con bagagli. Lunghe linee ininterrotte conferiscono agli interni un’atmosfera sportiva ed elegante. Il nuovo sistema di comando si basa su ampi touchscreen, a cui si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit e un head-up display che sfrutta la tecnologia intelligente della realtà aumentata per far compenetrare mondo reale e mondo virtuale. Ad esempio, una freccia di navigazione compare effettivamente nel punto in cui sarebbe stata disegnata sulla strada.

Trazione e assetto fanno affidamento su tecnologie avanzate riprese dalla produzione di serie. Il potente sistema ibrido plug-in di Audi Q8 concept mette a disposizione una potenza di sistema di 330 kW ovvero 448 CV e 700 Nm di coppia che la trazione integrale permanente quattro della Casa di Ingoldstadt provvede a trasferire alla strada. Sospensioni pneumatiche e dischi freno ceramici completano il pacchetto tecnico. La concept car sarà la base per lo sviluppo del modello di serie che Audi lancerà sul mercato nel 2018.

Audi sviluppa l’intelligenza artificiale per la guida autonoma

Mercedes-AMG GT C l Salone di Detroit 2017