Dal lancio, avvenuto a fine 2011, a oggi ne sono state immatricolate in Italia 24.694 esemplari e i suoi principali competitor sono BMW X1 e Mercedes-Benz GLA. Stiamo parlando della Audi Q3, SUV premium dalle dimensioni contenute che ha fatto perdere la testa a molti clienti del “Bel Paese”.
Oggi Q3 si rinnova con un restyling che presenta modifiche nel design, nei motori e nelle dotazioni tecnologiche. Ci siamo recati in Germania, a Monaco di Baviera, per scoprire cosa è cambiato.
Design
I designer Audi hanno “limato” qualche dettaglio, mantenendo quelle che sono le caratteristiche estetiche principali della Q3. La massa a vuoto – senza guidatore – è di 1.385 chilogrammi e le misure sono rimaste pressoché identiche: 4,39 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,59 di altezza con il passo di 2,60 metri.
I fari sono stati ridisegnati e ora presentano di serie la tecnologia xeno plus con luci diurne a LED, mentre rimangono optional i proiettori in tecnologia LED ad alta intensità ed efficienza energetica. Un’altra novità sono gli indicatori di direzione dinamici che si abbinano ai nuovi gruppi ottici posteriori a LED. Gli indicatori si accendono dall’interno verso l’esterno in direzione di svolta in sequenze da due decimi di secondo.
La Audi Q3 offre un ottimo spazio per ospitare comodamente cinque persone, senza intaccare Il bagagliaio che assicura una capienza di 460 litri, ampliati fino a 1.365 ribaltando gli schienali dei sedili posteriori frazionabili.I mancorrenti al tetto e la nuova copertura estraibile del vano bagagliaio sono di serie.
Nuovi gli allestimenti design e sport con le loro soluzioni top di gamma quali il pacchetto sportivo S line, il pacchetto S line exterior, il pacchetto design Audi exclusive e il pacchetto exterior design Audi exclusive.
Motore
I tre propulsori TFSI e gli altrettanti TDI clean diesel a quattro cilindri sono stati potenziati, ma vantano consumi inferiori ed emissioni di CO2 ridotte anche del 17%. Le cilindrate vanno da 1.4 a 2.0 litri ed erogano una potenza da 120 CV (88 kW) a 220 CV (162 kW). Tutti i propulsori sono turbocompressi a iniezione diretta e conformi alla normativa sui gas di scarico Euro 6. La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 è assicurata anche dalla tecnologia Audi Cylinder On Demand. Grazie a questa soluzione, il 1.4 TFSI COD e il 2.0 TDI si fregiano del badge «Audi ultra».
Con l’“Audi drive select” il guidatore può personalizzare in quattro livelli in base al proprio stile di guida diversi elementi tecnici, tra cui anche gli ammortizzatori adattivi (optional). I nuovi modelli montano cerchi di dimensioni comprese tra 16 e 20 pollici.
Equipaggiamenti
La nuova Audi Q3 vanta un equipaggiamento di serie piuttosto ricco che può essere completato con elementi provenienti direttamente dai segmenti superiori, quali il pacchetto luci interne in tecnologia LED e i sedili anteriore a regolazione elettrica. Tra i sistemi di assistenza, quello alla frenata anticollisione multipla è di serie.
A richiesta possono essere aggiunti i sistemi di assistenza descritti di seguito. L’“Audi side assist” aiuta il guidatore a effettuare cambi di corsia sicuri segnalando, tramite l’indicatore a LED giallo integrato nell’alloggiamento del retrovisore esterno, la presenza di veicoli nell’angolo morto o in rapido avvicinamento.
L’“Audi active lane assist” si avvale di telecamere in grado di riconoscere le linee di demarcazione della carreggiata, consentendo quindi al guidatore di rimettersi in corsia tramite piccoli interventi sul voltante qualora vi si avvicini troppo senza azionare l’indicatore di direzione. Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera visualizza sul display del sistema d’informazione del conducente i limiti di velocità e, da adesso, anche i segnali di divieto di sorpasso, tramite elementi grafici.
Per quanto riguarda l’Infotainment, Audi offre una soluzione al top nel panorama tecnologico, quale il sistema di navigazione MMI plus. A integrazione del sistema di navigazione MMI plus è stato pensato il modulo Audi connect con telefono veicolare in grado di collegare la Audi Q3 a Internet. Grazie all’hotspot WLAN integrato, i passeggeri possono navigare e accedere alla posta elettronica dal proprio telefono cellulare o tablet.
La nuova Q3, prodotta da Audi negli stabilimenti spagnoli di Martorell presso Barcellona, verrà lanciata a febbraio 2015, ma è in prevendita già a partire da questo mese.
Prezzi di listino per il mercato italiano
1.4 TFSI manuale 150 CV EU6 – 31.900,00
1.4 TFSI S tronic 150 CV EU6 – 34.100,00
1.4 TFSI COD ultra manuale 150 CV EU6 – 31.900,00
1.4 TFSI COD S tronic 150 CV EU6 – 34.100,00
2.0 TFSI quattro S tronic 180 CV EU6 – 38.200,01
2.0 TFSI quattro S tronic 220 CV EU6 – 43.200,00
2.0 TDI manuale 150 CV EU6 – 32.700,00
2.0 TDI quattro manuale 150 CV EU6 – 34.800,00
2.0 TDI quattro S tronic 150 CV EU6 – 37.000,00
2.0 TDI quattro manuale 184 CV EU6 – 38.600,00
2.0 TDI quattro S tronic 184 CV EU6 – 40.800,00
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…