Audi e-tron è stata mostrata in anteprima mondiale qualche settimana fa a San Francisco ma è arrivata l’ora del suo debutto europeo, proprio al Salone di Parigi da dove ve la descriviamo in anteprima. Si tratta del primo modello di serie totalmente elettrico del Marchio dei quattro anelli capace di erogare fino a 408 CV con la trazione integrale elettrica.
Per quanto riguarda dimensioni, spazio, design e prezzi vi rimandiamo al precedente articolo. Ciò che colpisce dal vivo sono sicuramente le sue proporzioni molto sportive e la linea ribassata, un po’ per aumentare dinamismo ma soprattutto per fini aerodinamici essendo una vettura appunto a zero emissioni che deve per forza di cosa possedere il miglior coefficiente aerodinamico possibile. Interessante lo sportello di ricarica che si apre automaticamente scorrendo verso il basso così come le pinze dei freni arancioni, a evocare l’alto voltaggio presente sotto il cofano.
Interni: per la prima volta gli specchietti sono virtuali
I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali (grande novità disponibile in opzione) si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit, il cui sottile display sembra sospeso nel vuoto. Per quanto riguarda il reparto infotainment, spazio all’ultima generazione di Audi MMI Touch Response (due display, quello superiore da 10,1″ quello inferiore da 8,6″).
Una chicca tecnologica ma soprattutto aerodinamica: proprio la penetrazione dell’aria riveste un ruolo fondamentale in ottica consumi e in Audi, sempre all’avanguardia per DNA, non hanno lasciato nulla al caso: si calcola infatti che
un centesimo di coefficiente di resistenza aerodinamica corrisponde infatti a circa cinque chilometri di autonomia!
Le prestazioni di Audi e-tron
I due motori elettrici erogano complessivamente 408 CV di potenza massima e 664 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 200 km/h. Impressionante lo spunto da fermo, complice la disponibilità del picco di coppia in solo 250 millesimi di secondo.
La prima elettrica dei quattro anelli può contare su di un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP con possibilità di ricarica fino a 150 kW presso le colonnine di ricarica conformi allo standard europeo Combined Charging System (CCS). In questo modo Audi e-tron è pronta ad affrontare la successiva tappa del viaggio in meno di mezz’ora, forte dell’80% di autonomia.