Novità

Audi A6 e Audi A7 Sportback plug-in hybrid: motore, autonomia e prezzi

Tempo di lettura: 3 minuti

Da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, percorrenze che raggiungono i 100 chilometri/litro a batteria carica, sino a 73 chilometri WLTP in modalità elettrica e una capienza massima del bagagliaio che, nel caso di Audi A6 Avant, tocca i 1.535 litri: la gamma Audi A6 TFSI e coniuga tutte le caratteristiche distintive della tecnologia PHEV dei quattro anelli. All’autonomia a zero emissioni ideale per il commuting urbano e alle prestazioni sportive abbina infatti consumi da scooter, la versatilità tipica delle berline e famigliari dei quattro anelli e sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità.

Batteria al litio da 17,9 kWh e modalità Battery charge

La rinnovata famigliare Audi si avvale, analogamente alla coupé plug-in a cinque porte Audi A7 Sportback TFSI e, di un sensibile rafforzamento dell’efficienza e dell’autonomia elettrica. La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il vano bagagli, passa dai precedenti 14,1 kWh agli attuali 17,9 kWh (+27%), a vantaggio dell’autonomia in modalità puramente elettrica, mentre la gamma dei programmi di marcia vede affiancarsi alle classiche modalità “EV”, “Auto” e “Battery hold” la nuova configurazione “Battery charge”. Setup che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.

Nella nuova modalità “Battery charge”, il propulsore termico di Audi A6 Avant e Audi A7 Sportback TFSI e non solo trasmette il moto alle ruote, ma contribuisce all’attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa. Quest’ultimo, chiamato ad agire quale alternatore, consente di recuperare circa l’1% di carica per ogni chilometro percorso sino al raggiungimento della soglia dell’80% d’energia all’interno della batteria.

Quanto alla tecnologia di recupero, il sistema deriva da Audi e-tron, prima vettura elettrica della Casa dei quattro anelli: il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi, le più frequenti nella marcia quotidiana, mentre le frenate di media intensità sono di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Audi A6 e Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e 367 CV vedono l’autonomia elettrica passare da un massimo di, rispettivamente, 55 e 51 chilometri a 68 e 66 chilometri, mentre le versioni 2.0 (50) TFSI e 299 CV e 2.0 (55) TFSI e 367 CV di Audi A7 Sportback si attestano a 69 e 66 chilometri anziché i precedenti 57 e 52 chilometri.

Al rafforzamento dell’efficienza e dell’autonomia elettrica di Audi A6 Avant PHEV si accompagna il debutto, come accennato, dell’inedita versione 2.0 (50) TFSI e. La famigliare plug-in dei quattro anelli, sinora proposta esclusivamente nella configurazione 2.0 (55) TFSI e 367 CV, beneficia dell’ampliamento della gamma grazie all’entrata a listino dello step da 299 CV e 450 Nm di coppia che, alla tradizionale versatilità delle Avant Audi e all’efficienza della trazione integrale quattro ultra abbina uno 0-100 km/h in 6,3 secondi all’autonomia a zero emissioni sino a 66 chilometri WLTP.

Tax free e prezzi da 64.400 euro

Audi A6, Audi A6 Avant e Audi A7 Sportback TFSI e sono infatti esenti dai blocchi del traffico, accedono liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficiano della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, sono esenti totalmente o parzialmente dal bollo, possono contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, grazie alle ridotte emissioni, non sono soggette all’ecotassa.

Audi A6 e Audi A6 Avant 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV sono proposte con prezzi a partire da, rispettivamente, 64.400 euro e 66.800 euro. Listino da 74.050 euro e 76.450 euro per le versioni 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV. Audi A7 Sportback 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV è offerta con prezzi a partire da 76.600 euro. Listino da 90.550 euro per la variante 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

12 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago