Fa impressione leggere cosa è riuscita a fare Audi A4 in questi 25 anni di carriera, con numeri da record in ogni parte del globo. Lanciata nel 1994, la Casa tedesca ha prodotto oltre 7,5 milioni di esemplari della A4 e, nel 2018, con la quinta generazione lanciata nel 2015, ha toccato il record con 345.000 unità consegnate: un’Audi su cinque venduta, appartiene alla gamma A4, in altre parole, l’anno scorso è stata il modello Audi più venduto in ogni parte del globo.
Erede della mitica Audi 80, costruita dal 1972 al 1995, la prima A4 ha tracciato una nuova strada stabilendo nuovi standard in termini di sportività, prestazioni e comfort. Grazie alla raffinata dotazione tecnica e alle molteplici soluzioni a vantaggio della sicurezza, della connettività e del piacere di guida, ha affascinato e continua ad affascinare i clienti di tutto il mondo. Dopo appena un anno dal via delle vendite, si vendevano già oltre 272.000 modelli con la sigla “A4” sul portellone.
L’importanza di Audi A4 per la Casa dei quattro anelli è riassunta, in poche parole, da Albert Mayer, Direttore dello stabilimento Audi di Ingoldstadt: “Da 25 anni, Audi A4 incarna i valori della Casa dei quattro anelli come nessun altro modello made in Ingolstadt. A4 è sinonimo di tecnologia, efficienza e innovative soluzioni costruttive. Audi A4 è un pilastro portante del sito produttivo di Ingolstadt. L’impegno e la passione dei nostri dipendenti sono stati, e continuano a essere, l’elemento trainante del successo di A4“.
La domanda di A4 non dà segni di crisi
Se in Europa A4 rappresenta una pacifica conferma, è in paesi come Cina e Stati Uniti che sta crescendo la domanda del modello. In Casa sua, la Germania, esempio calzante, un’Audi su cinque consegnate sul mercato tedesco apparteneva alla gamma A4. Il modello di Ingolstadt più popolare in Cina è invece l’A4 a passo lungo, dedicata al mercato locale.
Dal lancio della quarta generazione, avvenuto nel 2007, i principali stabilimenti Audi in Germania – Ingolstadt e Neckarsulm – hanno condiviso la produzione di A4, mentre i mercati asiatici possono contare sui siti di Changchun, in Cina, e di Aurangabad, in India.