Se la nuova Audi A3 non è più una novità assoluta, tanto che Audi ha già rilasciato nuove informazioni sulla versione mild hybrid, oggi conosciamo la A3 Sedan 2020, la versione tre volumi della hatchback tedesca. 15 centimetri di differenza ma cosa cambia esteticamente e in abitacolo?
Arriverà in estate, virus permettendo, la nuova A3 Sedan e riproporrà molto di quanto già visto sulla sorella Sportback, con alcune differenze. Oltre allo spazio a bordo che aumenta grazie ai 15 centimetri in più, cambia anche il gioco delle proporzioni sulla nuova arrivata, con linee più filanti ma con un family feeling che non mente sulle sue origini.
La nuova A3 Sedan 2020 è lunga 4,5 metri, alta 1,82 metri e larga 1,43, non cambiano quindi queste ultime due misure bensì la prima, a favorire una capienza del bagagliaio che aumenta a 425 litri rispetto ai 380 della Sportback ma la stessa capacità della generazione precedente di A3 Sedan.
Cambiando le forme della coda, con una linea del tetto più sinuosa, gli ingegneri Audi sono riusciti ad abbassare il Cx, o coefficiente di penetrazione aerodinamica, da 0,29 a 0,25, a tutto vantaggio dei consumi, grazie, anche, alle prese d’aria adattive capaci di aprirsi o chiudersi in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Non cambiano, esteticamente, i gruppi ottici, disponibili anche con tecnologia a matrice di LED.
L’abitabilità posteriore è poi stata favorita dall’abbassamento del divanetto ma, come su tutte le quattro porte, quest’ultimo non è ribaltabile e bisognerà accontentarsi dei 45 litri in più offerti dal bagagliaio per il trasporto di valigie e oggetti. Dentro la A3 Sedan 2020 offre tutta la tecnologia già vista con la presentazione della A3 Sportback, con quadro digitale da 10,25” o 12,3” in opzione e grande schermo centrale da 10,1”.
Da metà 2020, poi, è atteso il debutto a bordo dell’assistente vocale Amazon Alexa, mentre di serie è fornita la radio DAB+ mentre a richiesta ci sono la online radio, sempre pronta a trovare il segnale migliore grazie alla sim integrata, e la hybrid radio, che commuta il segnale tra FM e DAB per trasmettere sempre al meglio.
Tolti i benzina 35 TFSI con cambio manuale e il mild hybrid con tecnologia a 48 Volt 35 TFSI S tronic, entrambi da 150 CV, si aggiunge il 40 TDI 150 CV, turbodiesel, e arriveranno successivamente in gamma il tre cilindri 1.0 TSI 110 CV, anche lui mild hybrid, e la versione da 116 CV del turbodiesel 2.0.
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