Al Salone dell’Automobile di Ginevra la Casa dei quattro anelli quindi espone la Audi A3 e-tron l’ultima nata con tecnologia ibrida plug-in.
Con una potenza di sistema di 204 CV (150 kW) e una coppia di sistema di 350 Nm, le prestazioni sportive sono garantite: uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 222 km/h. Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi plug-in, la cinque porte consuma in media 1,5 litri di carburante ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Con alimentazione esclusivamente elettrica, invece, la e-tron raggiunge la velocità massima di 130 km/h e ha un’autonomia di 50 km.
Il motore a combustione è un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 CV (110 kW), collegato a un motore elettrico da 75 kW mediante una frizione. Il modulo elettrico a forma di disco è integrato in un cambio e-S tronic di nuova concezione a sei rapporti che invia la coppia alle ruote anteriori. I due motori si completano a vicenda: il motore elettrico sviluppa la coppia massima dal minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il TFSI raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri.
L’Audi A3 e-tron può ricorrere solo al motore a combustione, solo al motore elettrico, oppure può viaggiare in modalità ibrida. I due propulsori vengono attivati contemporaneamente solo quando il conducente lo desidera (“fase di boost”); quando poi il piede viene tolto dall’acceleratore, i due motori vengono temporaneamente disattivati (“fase di veleggio”). In questo modo viene eliminata la coppia frenante del motore e l’efficienza del sistema viene incrementata.
Il nuovo SUV elettrico BYD Sealion 7 ha conquistato la prestigiosa valutazione di cinque stelle…
C’è un’aria nuova – e inaspettata – nel mondo dell’auto. Dopo anni di spinta inarrestabile…
In un mondo che corre verso l’elettrico e l’intelligenza artificiale, Lamborghini si ferma un attimo.…
Il futuro dell’iconica sigla STI non farà più ruggire i motori boxer. Subaru, attraverso le…
Hai mai pensato che una colonnina per la ricarica dell’auto elettrica potesse diventare preda ambita…
La libertà, oggi, non si misura solo nei chilometri percorsi, ma nella possibilità di scegliere…