Roberta Zerbi nuova CEO di Lancia: due nuovi modelli dopo la Ypsilon

Attualità
07 novembre 2025, 10.44
lancia zerbi
Cambio ai vertici di Lancia: Roberta Zerbi è la nuova Chief Executive Officer del marchio, con effetto immediato. Manager di grande esperienza internazionale e profonda conoscitrice del settore automotive, Zerbi riporterà direttamente a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One, raccogliendo il testimone da Luca Napolitano, nominato a sua volta Head of Stellantis & You Sales and Service sotto la supervisione di Jean-Philippe Imparato.
La nomina segna un nuovo capitolo nella rinascita di Lancia, oggi impegnata in un ambizioso percorso di rilancio e di elettrificazione che parte dal debutto della Nuova Ypsilon e proseguirà nei prossimi anni con l’arrivo di due nuovi modelli.

Un percorso internazionale tra design, marketing e strategia

Laureata alla LUISS Guido Carli di Roma e con un MBA alla Warwick Business School, Roberta Zerbi ha costruito una carriera solida e coerente, attraversando i principali mercati europei. Dopo l’esordio in Ford nel 1998 in area vendite e marketing, ha proseguito in Toyota, dove tra il 2006 e il 2008 ha gestito il prestigioso Rendez-Vous Toyota di Parigi e poi coordinato le attività commerciali in Europa Orientale e Russia con base a Bruxelles.
Nel 2011 l’ingresso nel gruppo FIAT per il lancio della nuova Panda, segna l’inizio di un percorso che la porterà a ricoprire ruoli di crescente rilievo: nel 2014 è direttrice marketing cross-brand per FIAT, Abarth, Lancia, Alfa Romeo e Jeep, poi Country Manager per Alfa Romeo e Jeep e, dal 2017 al 2019, Head of Alfa Romeo EMEA.
All’interno di Stellantis, Zerbi ha avuto un ruolo determinante nel consolidamento dei marchi premium e nella riorganizzazione commerciale del gruppo. Nel 2021 ha assunto la responsabilità di Alfa Romeo e Lancia per l’area Enlarged Europe, mentre dal 2023 ha guidato la rete diretta Stellantis & You Sales and Service, esperienza che le ha permesso di approfondire le dinamiche del contatto con il cliente e la transizione verso modelli di vendita sempre più digitali.

L’eleganza italiana incontra l’innovazione

«È un privilegio guidare un marchio che ha sempre rappresentato l’essenza dell’eleganza italiana: bellezza funzionale, sportività e spirito pionieristico. Il mio obiettivo è preservare i valori unici di Lancia, accelerandone al tempo stesso la trasformazione attraverso una gamma di prodotti entusiasmante e innovativa», ha dichiarato Zerbi, delineando fin da subito una visione chiara e coerente con l’identità storica del brand.
Sotto la sua guida, Lancia si prepara a un rinnovamento strategico e stilistico, nel segno della continuità con il passato ma con uno sguardo deciso al futuro dell’auto elettrica e connessa. La Nuova Ypsilon rappresenta solo il primo tassello di un piano che mira a riportare il marchio tra i protagonisti del panorama premium europeo, con l'arrivo di altri due nuovi modelli nei prossimi anni.
loading

Loading