Questa LBX è anche meglio della GR Yaris, ma tanto non te la puoi comprare

Attualità
10 luglio 2025, 11.47
lexus lbx rr morizo 21
La Lexus LBX Morizo RR Original Edition ha 300 cavalli, dettagli unici e... si compra solo tramite una lotteria in Giappone
Ci sono auto create per soddisfare il mercato, e poi ci sono auto pensate per il puro piacere di chi le costruisce. La nuova Lexus LBX Morizo RR Original Edition rientra decisamente nella seconda categoria. Derivata dal già sportivo LBX Morizo RR, questa edizione speciale è una serie limitata a soli 100 esemplari, riservata al Giappone e assegnata tramite lotteria. E sì, ha lo stesso motore della GR Yaris.

Un SUV compatto con l’anima Gazoo Racing

Il cuore pulsante di questa mini-belva è il 1.6 turbo tre cilindri condiviso con la Toyota GR Yaris e GR Corolla: una scelta tecnica fuori dagli schemi per un SUV compatto marchiato Lexus. Il risultato? 300 CV e 400 Nm di coppia, scaricati a terra tramite trazione integrale e, a scelta, cambio manuale a sei marce o automatico a otto rapporti.
Scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi, mettendosi in diretta competizione con modelli ben più blasonati come Mercedes-AMG GLA 35. Solo che qui non si parla di un badge sportivo incollato su un SUV di tendenza: la LBX Morizo RR è un progetto che nasce dalla filosofia ingegneristica di Akio Toyoda (alias “Morizo”), presidente di Toyota e grande appassionato di motorsport.

LBX Morizo RR Original Edition: ancora più rara, ancora più esclusiva

Lexus-LBX-RR-Morizo
Rispetto alla già rara LBX Morizo RR, l'Original Edition si distingue per la livrea in Sonic Chrome con dettagli giallo vivo su paraurti e pinze freno. Una combinazione ispirata all’auto personale di Toyoda stesso, e già vista sul concept presentato nel 2024.
Nell’abitacolo, pur senza modifiche tecniche, Lexus promette la consueta attenzione ai materiali e all’assemblaggio: pelle, Alcantara, finiture racing ma con l’eleganza tipica del marchio. Un mix che la distingue chiaramente dalla sorella Toyota, pur condividendone parte della meccanica.

Non si compra: si vince (forse)

Lexus produrrà solo 100 unità, tutte destinate al mercato giapponese. Nessun listino prezzi, nessun concessionario dove ordinarla: i fortunati acquirenti saranno estratti a sorte tramite una lotteria. Un approccio che aggiunge ulteriore fascino – e frustrazione – a un modello che già nasce con l’aura del culto.
Chi spera in una versione europea può dimenticarselo: la LBX Morizo RR Original Edition non arriverà fuori dal Giappone. E anche il modello base, già annunciato con il powertrain GR, rimane confinato a pochi mercati selezionati.
loading

Loading